Agopuntura
L'agopuntura costituisce il fondamento della medicina tradizionale taoista e ha origini antichissime, essendo praticata da migliaia d'anni in tutta l'area d'influenza della cultura cinese. Dalla Cina questo metodo si è diffuso in tutto il mondo: attualmente si calcola che i pazienti che si affidano a questa pratica terapeutica siano più di 12 milioni negli Stati Uniti e oltre 5 milioni in Europa, dei quali quasi 2 in Italia.
Il successo dell'agopuntura nei paesi occidentali è stato probabilmente favorito da due avvenimenti storici verificatisi negli anni Settanta: la visita in Cina del presidente Richard Nixon e, nel 1975, la scoperta delle endorfine (encefaline, beta-endorfine). Queste sostanze endogene, dotate di proprietà antidolorifiche simili a quelle della morfina, sembrano infatti svolgere un ruolo notevole nell'analgesia non farmacologica.
Media correlati
Medicina cinese: l'agopuntura. Agopuntura. Pratica terapeutica di antichissima origine, già in uso nella medicina cinese nel 2700 a.C., che consiste nell'introduzione di aghi, di lunghezza, diametro e materiali diversi, in determinati punti del corpo.
Possibili applicazioni dell'agopuntura. Agopuntura. a: meridiani principali; b: meridiano dello stomaco; c: meridiano della cistifellea (parte cefalica); d: modello per lo studio dell’auricoloterapia; zone di corrispondenza di organi e visceri: 1,2, polmone; 3, trachea; 4, bronchi; 5, diaframma; 6, simpatico; 7, 8, 9, 17, tonsilla; 10, 11, 12, 13, appendice; 14, stomaco; 15, cuore; 16, ghiandole endocrine; 17, faringe; 18, utero; A, anestesia odontoiatrica mascellare superiore; B, anestesia odontoiatrica mascellare inferiore.