Le comunicazioni all’interno dell’organismo
La cellula è l'unità fondamentale per la vita; un organismo unicellulare (cioè composto da una sola cellula) è in grado quindi di svolgere tutte le funzioni indispensabili alla sopravvivenza: assume sostanze nutritive dall'esterno, si sposta nell'ambiente, è sede di reazioni metaboliche che gli forniscono energia per la sintesi di nuove molecole. Negli organismi composti da più cellule la situazione è notevolmente più complessa: le varie funzioni sono distribuite fra distinte popolazioni di cellule, tessuti e organi, che possono anche essere molto distanti fra loro.
Per coordinare tutte queste funzioni è necessaria una complessa rete di meccanismi, tramite i quali cellule singole o gruppi di cellule siano messi in grado di comunicare tra loro. Il coordinamento di crescita, differenziazione e metabolismo della moltitudine di cellule nei diversi tessuti e organi permette agli organismi di regolare la propria attività per adeguarla sia alle necessità interne sia a quelle dell'ambiente in cui essi vivono e operano. Anche all'interno della stessa cellula il segnale ricevuto ha inoltre proprie vie di trasmissione, per far in modo che la cellula risponda in modo adeguato allo stimolo.
Media correlati
La trasmissione dei caratteri ereditari. Ereditarietà. Gli organismi viventi hanno la capacità di trasmettere i caratteri della specie da una generazione all'altra grazie all'interazione di molti fattori genici responsabili della variabilità individuale.