Esercizi per migliorare la qualità del sonno
Distendersi sul dorso e immaginare di essere in acqua e di galleggiare sulla superficie, dispiegando il proprio corpo in ogni direzione sul piano. Dopo aver provato ad allungare sempre più collo e arti, immaginare di lasciar cadere il peso del corpo sul piano d'appoggio; ne deriverà un senso di benessere e distensione.
Distendersi sul dorso e ascoltare il proprio respiro senza modificarne il ritmo, cercando di seguire mentalmente il percorso dell'aria inspirata ed espirata.
Distendersi sul dorso, concentrarsi sulla nuca cercando di sentire la lunghezza del proprio collo e di allungarla come se dovesse toccare la parete che le sta dietro.
Sbadigliare, esagerando il movimento e aspirando più volte di seguito a bocca aperta.
Media correlati
Stirare le membra è salutare. Sonno. Stirare le membra è un esercizio semplice che può essere fatto anche al mattino prima di alzarsi e ogni volta che se ne avverte la necessità.
Esercizi per dormire meglio. Prima parte. Sonno. Si possono eseguire alcuni semplici esercizi per migliorare la qualità del sonno: a) distesi sul dorso e senza forzare, sollevare un braccio da terra; b) distendere l'arto; c) posarlo nuovamente a terra; d) ripetere con l'altro braccio.
Esercizi per dormire meglio. Seconda parte. Sonno. Si possono eseguire alcuni semplici esercizi per migliorare la qualità del sonno: a) in ambiente oscurato, distendersi sul dorso; b) piegare una gamba senza forzare il movimento, in scioltezza; c) riportarla nella posizione di partenza; d) ripetere con la gamba opposta.