Accorgimenti per dormire meglio
La posizione che si assume abitualmente per dormire è importante, perché può avere ripercussioni sia sulla qualità del sonno stesso, sia su altri aspetti della salute. Nonostante una inevitabile grande variabilità soggettiva di esigenze e possibilità, alcuni consigli di carattere generale possono in ogni caso essere utili.
Per esempio, la posizione che assumiamo durante il sonno è assai importante. Dormire sul ventre può provocare mal di testa e di schiena; un cuscino troppo alto rischia di affaticare collo e spalle; quando si dorme supini, un piccolo cuscino sotto al collo può favorire una corretta posizione della colonna vertebrale; un cuscino può aiutare a mantenere il naturale allineamento della colonna quando si dorme su un fianco.
Media correlati
Le corrette posizioni durante il sonno. Sonno. La posizione che assumiamo durante il sonno è assai importante. Dormire sul ventre può provocare mal di testa e di schiena (a); un cuscino troppo alto rischia di affaticare collo e spalle (b); quando si dorme supini, un piccolo cuscino sotto al collo può favorire una corretta posizione della colonna vertebrale (c); un cuscino può aiutare a mantenere il naturale allineamento della colonna quando si dorme su un fianco (d).