I segni vitali
segni vitali da ricercare sono:
- polso: la frequenza del polso nell'adulto a riposo è di 60-80 battiti per minuto, nel bambino da 1 a 5 anni è di 80-150 bpm, nel bambino da 5 a 12 anni è di 60-120 bpm.
Il persistere di frequenze superiori o inferiori ai suddetti intervalli richiede un'immediata assistenza medica;
- respiro: vanno ricercati la frequenza, il ritmo e la qualità del respiro; la frequenza del respiro nell'adulto a riposo è di 12-20 per minuto, nel bambino da 1 a 5 anni è di 25-28 per minuto, nel bambino da 5 a 12 anni è di 20-24 per minuto. Anche qui il persistere di frequenze al di fuori dei parametri richiede un'immediata assistenza medica. Da non sottovalutare la presenza di rumori respiratori che possono essere segno di ostruzione delle vie respiratorie;
- pressione sanguigna indicano gravità valori di pressione sistolica nell'adulto superiori a 180 mmHg o inferiori a 90 mmHg, di pressione diastolica superiore a 110 mmHg o inferiore a 60 mmHg. Nel bambino è grave il riscontro di valori di sistolica superiori a 140 mmHg o inferiori a 80 mmHg e di diastolica superiori a 80 mmHg o inferiori a 50 mmHg;
- temperatura cutanea: rilevate le condizioni della pelle; calda, fredda, secca o umida. Annotate la temperatura corporea.
- pupille: controllare se sono dilatate o ristrette, se reagiscono alla luce o se hanno dimensioni diverse tra di loro.
Media correlati
Misurazione della pressione arteriosa. Visita medica. La misurazione della pressione arteriosa fa parte dei normali controlli che il medico curante esegue quando visita i suoi pazienti.
Rilevazione della temperatura cutanea. L'esame obiettivo. Tra i segni vitali da rilevare per giungere a una diagnosi vi è la temperatura cutanea.
Il controllo delle pupille nell'esame obiettivo. L'esame obiettivo. In caso di perdita di coscienza occorre controllare anche la situazione delle pupille, se sono dilatate o ristrette, se reagiscono alla luce o se hanno dimensioni diverse tra di loro.
Valutazione del polso radiale. Valutazione del polso radiale. Spesso è utile valutare, fra i parametri vitali, la frequenza cardiaca palpando il polso radiale. Un'altra indicazione è la presenza di fratture all'arto superiore; in questo caso è utile per verificare il regolare flusso di sangue.
Valutazione della frequenza respiratoria. Valutazione della frequenza respiratoria. Una alterazione della frequenza del respiro è indice prognostico sfavorevole in caso di trauma cranico.