Che cosa fare
- sdraiate l'infortunato sul lato offeso per facilitare la fuoriuscita del liquido;
- applicate sull'orecchio una compressa di garza sterile o un fazzoletto pulito, che fermerete con una benda annodandola dal lato opposto;
- se ha perso i sensi, mettetelo nella posizione laterale di sicurezza con il capo voltato dal lato leso;
- chiamate l'ambulanza.
Media correlati
Posizione laterale di sicurezza. Posizione laterale di sicurezza. In caso di perdita di coscienza, se la respirazione spontanea è conservata ed è presente una valida circolazione, sistemate l'infortuanto in posizione laterale di sicurezza.
Il servizio 118. Servizio sanitario nazionale. Ogni centrale operativa del 118 coordina e gestisce le situazioni di urgenza attraverso una rete di collegamenti radio con le unità di soccorso territoriale e il collegamento immediato con i Pronto Soccorso, i reparti specialistici, le ambulanze, la Protezione civile, il Soccorso alpino, i Carabinieri, la Polizia e i Vigili del fuoco.
Intervento in caso di otorragia: non fermate l'emorragia. Otorragia. Non cercate di fermare l’otorragia; non lavate l’orecchio né mettetegli dentro alcunché.
Intervento in caso di otorragia. Otorragia. Sdraiate l’infortunato sul lato offeso per permettere la fuoriuscita del liquido.
Intervento in caso di otarragia: applicazione di una garza. Otarragia. Applicate sull’orecchio una compressa di garza sterile o un fazzoletto pulito e fermate con una benda.