Che cosa fare
- portatelo in un luogo caldo, avvolgetelo in più coperte e dategli da bere qualcosa di caldo e ben zuccherato;
- se non migliora, scaldatelo col vostro corpo, mettendolo nudo a contatto con la vostra pelle;
- se il bambino è in ipotermia grave, portatelo urgentemente in ospedale.
né borse d'acqua calda, poiché con questi mezzi produrreste una dilatazione dei vasi sanguigni superficiali e un'ulteriore dispersione di calore.
Gli stessi accorgimenti valgono per un anziano che in ipotermia presenterà un rallentamento del polso e del ritmo del respiro, cute fredda e cianotica.
È importante ricordare che l'alcol non riscalda, ma disperde calore, producendo una vasodilatazione cutanea: perciò non va assolutamente somministrato in caso di ipotermia.
Media correlati
Intervento in caso di ipotermia. Non usare borse d'acqua calda. Ipotermia. Per riscaldare il paziente non usate né coperte termoelettriche né borse d'acqua calda, nè somministrate alcolici per evitare di produrre una dilatazione dei vasi sanguigni e un'ulteriore dispersione di calore.
Intervento in caso di ipotermia nel bambino. Ipotermia nei bambini. Se dopo aver avvolto il bambino nelle coperte non migliora, scaldatelo col vostro corpo, mettendolo nudo a contatto con la vostra pelle.
Trasporto dell'infortunato in ospedale. Ingestione di sostanze tossiche o corrosive. Trasportare l’infortunato in ospedale.