Cosa fare
- chiedete al paziente come si chiama e se si sente bene (stimolo verbale);
- scuotetelo leggermente tenendolo per le spalle (stimolo tattile);
- premete leggermente le nocche delle dita sullo sterno del paziente (stimolo doloroso);
- se siete soli e il paziente non risponde chiedete immediatamente aiuto;
- se il paziente è incosciente, ma non necessita di rianimazione ponetelo in posizione laterale di sicurezza.
Media correlati
Posizione laterale di sicurezza. Posizione laterale di sicurezza. In caso di perdita di coscienza, se la respirazione spontanea è conservata ed è presente una valida circolazione, sistemate l'infortuanto in posizione laterale di sicurezza.
Rianimazione cardiopolmonare. Sequenza completa dell'intervento di rianimazione. Rianimazione cardiopolmonare. La rianimazione dell'infortunato va eseguita rispettando una sequenza precisa di interventi: se il paziente non dà segni di vita, si valuta lo stato di coscienza; dopo aver reso pervie le vie respiratorie si valuta la respirazione, se non respira si effettuano due ventilazioni, quindi si valuta la presenza del polso carotideo e in assenza di respiro e di circolazione si inizia la sequenza della rianimazione cardiopolmonarene.
Come valutare lo stato di coscienza: pressione delle nocche sullo sterno. Valutare lo stato di coscienza. Per valutare lo stato di coscienza del paziente premete leggermente le nocche delle vostre dita sullo sterno (stimolo doloroso).