Cosa fare
se il paziente è a faccia in giù (posizione prona) bisogna ruotarlo in posizione supina;
- ruotate il paziente su se stesso avendo cura di mantenere in asse la testa, il collo e il tronco;
- controllate che gli arti del paziente siano in asse e ben distesi;
- in caso di rianimazione il paziente deve giacere su una superficie rigida; se si trova sul letto è opportuno spostarlo sul pavimento;
- se sono presenti una valida respirazione e un circolo efficace ponete il paziente in posizione laterale di sicurezza.
Media correlati
Posizione laterale di sicurezza. Posizione laterale di sicurezza. In caso di perdita di coscienza, se la respirazione spontanea è conservata ed è presente una valida circolazione, sistemate l'infortuanto in posizione laterale di sicurezza.
Rotazione del paziente con più soccorritori. Rotazione del paziente con più soccorritori. Se il paziente è a faccia in giù (posizione prona) bisogna ruotarlo in posizione supina.
Rotazione del paziente. Rotazione del paziente. Se il paziente giace a faccia in giù bisogna girarlo su se stesso avendo cura di mantenere in asse la testa, il collo e il tronco.
Rianimazione cardiopolmonare. Sequenza completa dell'intervento di rianimazione. Rianimazione cardiopolmonare. La rianimazione dell'infortunato va eseguita rispettando una sequenza precisa di interventi: se il paziente non dà segni di vita, si valuta lo stato di coscienza; dopo aver reso pervie le vie respiratorie si valuta la respirazione, se non respira si effettuano due ventilazioni, quindi si valuta la presenza del polso carotideo e in assenza di respiro e di circolazione si inizia la sequenza della rianimazione cardiopolmonarene.