Che cosa fare
- se il bambino ha un'ostruzione parziale delle vie respiratorie e riesce a tossire, incoraggiatelo a farlo con più forza.
Non intervenite ulteriormente, poiché la tosse è il mezzo più efficace per eliminare i corpi estranei dalle vie respiratorie;
- se non riesce a tossire intervenite immediatamente, dandogli alcuni colpetti decisi in rapida successione tra le scapole.
Fate in modo che il capo sia più in basso del torace (per esempio, sdraiandolo a faccia in giù sulle vostre ginocchia): questo accorgimento facilita l'espulsione del corpo estraneo;
- se si tratta di un neonato, sostenetelo con un avambraccio e dategli delle piccole pacche tra le scapole;
- se riuscite a vedere l'oggetto in bocca potete cercare di eliminare l'ostruzione con le dita, ma fate attenzione a non aggravare la situazione facendo spostare l'oggetto più in profondità.
Media correlati
Primo soccorso per neonati. Liberazione delle vie respiratorie. Primo soccorso per neonati e bambini. Se un neonato rischia di soffocare sostenetelo con un avambraccio e dategli delle piccole pacche tra le scapole.
Primo soccorso per i bambini. Eliminazione di corpi estranei in bocca. Primo soccorso per neonati e bambini. Se il bambino ha un oggetto in bocca e se riusite a vederlo, cercate di eliminarlo con le dita.
Primo soccorso per i bambini. Liberazione delle vie respiratorie. Primo soccorso per neonati e bambini. Se non riesce a tossire intervenite immediatamente con alcuni colpetti decisi in rapida successione tra le scapole.