Cure igieniche al neonato
Una volta legato il cordone ombelicale, se l'ambiente è sufficientemente caldo si può procedere al primo bagnetto:
Predisponete un catino con acqua a temperatura corporea (36-37 °C).
Tenendo il neonato su un braccio, prendendo nella mano le natiche e facendo poggiare il capo sull'avambraccio, fategli prendere contatto gradualmente con l'acqua fino a immergerlo e con una manopola lavatelo partendo dal capo.
Non è controindicato l'utilizzo di un detergente, ma non è fondamentale. Se il neonato ha emesso il meconio (le prime feci) pulite prima la zona anale.
Asciugate e idratate tutta la superficie corporea del neonato con olio vaselinato partendo dal capo ed evitando il moncone del cordone ombelicale.
Medicate il moncone del cordone ombelicale con alcol (che ne facilita lo staccamento) avvolgendolo con una garza, appoggiate sul ventre il moncone rivolto verso l'alto e fissate la medicazione con fascia tubolare.
Vestite il neonato e dategli calore.
Se non l'avete ancora fatto, contattate l'ostetrica e provvedete a sottoporre al più presto il neonato a visita medica.
Media correlati
La pulizia del cordone ombelicale. Puericoltura. Uno dei primi compiti che la madre deve affrontare quando, dopo aver partorito, ritorna a casa con il proprio bambino, è la pulizia del cordone ombelicale, che si effettua disinfettando il funicolo, che va poi ricoperto con garze sterili.