Esame dell'udito
Da effettuare periodicamente per le persone anziane, utilizzando il test della parola sussurrata e quello audiometrico.
La perdita dell'udito è prevalente negli anziani e può portare all'isolamento sociale, alla depressione e all'aggravamento di condizioni psichiatriche coesistenti. ù
Anche se le cause della perdita dell'udito nelle persone anziane possono risultare incurabili, molti pazienti traggono giovamento dalla semplice amplificazione.
L'accettazione degli apparecchi acustici da parte dei pazienti, tuttavia, ha una percentuale che va dal 40 al 60%. Semplici misure di verifica, come le domande sulla perdita dell'udito o il test della parola sussurrata, possono individuare la maggioranza dei casi identificati anche dall'esame audiometrico, ma sono meno costose e richiedono meno tempo, soprattutto se devono essere effettuati su una vasta popolazione.
Media correlati
Grafico raffigurante la funzione uditiva. Audiogramma. Il grafico riporta la funzione uditiva in un individuo adulto con udito normale.
L'apparecchio acustico. Udito. In alcuni casi di diminuzione o perdita completa della funzione uditiva, l'utilizzo di un piccolo apparecchio acustico può risolvere parzialmente o totalmente il problema.