Elementi base dell'alimentazione umana
I popoli della terra hanno sempre saputo, da quando gli dei hanno loro insegnato a coltivare i campi, che i legumi, con i cereali e occasionalmente altri semi, sono l'alimento dell'uomo. Nelle Americhe ancora oggi i poveri mangiano tortillas e fagioli neri, in Nord Africa semola di grano (il cuscus) e ceci, in Africa nera miglio e arachidi, in Oriente riso e soia, e anche da noi riso e lenticchie o pasta e fagioli.
I cereali, purché mangiati nella loro integralità, associati ai legumi e a una certa quota di semi oleosi e di verdure, e occasionalmente a cibo animale, offrono una perfetta combinazione alimentare, con la giusta quantità di carboidrati, che ci garantiscono una costante disponibilità di energia per la vita quotidiana, di proteine complete di tutti gli aminoacidi indispensabili per il ricambio delle strutture cellulari, di grassi di buona qualità, che assicurano il funzionamento di complessi sistemi biofisici e biochimici che controllano l'equilibrio dell'organismo, di fibre indigeribili che nutrono migliaia di miliardi di microbi che convivono nel nostro intestino contribuendo alla nostra nutrizione e alla nostra salute, di vitamine, di sali minerali, e di un'infinità di altri fattori che da un lato sono indispensabili al corretto svolgimento di reazioni chimiche vitali e dall'altro ci proteggono da sostanze tossiche estranee o prodotte dal nostro stesso metabolismo.
Media correlati
Le proprietà del riso. Riso. I chicci maturi provenienti dal raccolto (risone) non sono commestibili, ma devono essere raffinati con una serie di passaggi come l'essiccamento, la scortecciatura e la brillatura. Alcune di queste lavorazioni possono essere evitate: se ne ricava il riso integrale, ricco di fibre e di sostanze costituenti il complesso della vitamina B.
Le prioprietà della verdura. Alimentazione. La verdura, fonte preziosa di vitamine e sali minerali, ha un contenuto calorico sicuramente più basso di altri alimenti ricchi di grassi e carboidrati. Per questo consumarne molta è un requisito dei regimi disintossicanti e dimagranti.