Viaggiare per il mondo
Egitto, Mastaba La Mastaba a gradini di Saqqara, monumento funebre di re Zoser della III dinastia, è costituita da sei gradini rientranti di due metri ciascuno, raggiunge un'altezza di oltre 56 metri
Egitto, Tempio di Ramesse III L'imponenza delle proporzioni del tempio di Ramesse III
Egitto, Sinai Polvere e pioggia sono interrotte da rara, tenace vegetazione nello scenario del Sinai, vicino alla localita di Sharm El Sheikh, estrema propaggine di terra sul Mar Rosso.
Egitto, Monte degli Ulivi Il Monte degli Ulivi già nel IV secolo era ricoperto di chiese. Oggi vi si notano soprattutto la Basilica dell’Agonia, il monastero russo di Santa Maria Maddalena e la chiesetta del Dominus Flevit.
Gerusalemme, Israel Museum L’Israel Museum, la principale istituzione culturale israeliana, si estende su cinque ettari di edifici e giardini. Ogni anno è visitato da un milione di persone.
Gerusalemme, Deserto di Giuda Uno sperone roccioso lontano dal mare e ai margini dell’arido Deserto di Giuda: qui, più di cinquemila anni fa, è sorta Gerusalemme, la città divenuta sacra a tre religioni.
Gerusalemme, Moscha di Omar La Cupola della Roccia è spesso chiamata “moschea di Omar”. In realtà non è una moschea ma un santuario e a costruirla, mezzo secolo dopo il califfo Omar, fu il califfo Abd el-Malik, tra il 685 e il 691 d.C.
new York, grattacieli Guglie in stile neogotico e forme avveniristiche si alternano sui grattacieli di New York. La foresta di torri che copre buona parte di Manhattan è il risultato di due fattori: il costo dei terreni, che rende indispensabile sfruttare lo spazio disponibile in altezza, e il desiderio di mostrare al mondo le capacità e l’audacia degli ingegneri e dei costruttori.
new York, statua della libertà La Statua della Libertà, che venne donata dalla Francia agli Stati Uniti per celebrare l’alleanza tra i due popoli durante la Guerra d’Indipendenza americana, si trova sulla piccola isola di Bedloe. Gli indiani chiamavano questo lembo di terra Minissais (ossia “Isola Minore”), mentre i primi coloni la Great Oyster Island. L’ultimo nome viene invece da Isaac Bedloe, il primo proprietario bianco dell’isola, che fu ceduta dalla vedova nel 1676 per “81 pounds of Boston money”.
New York l regno dei citimarks, dei “monumenti” funzionali e simbolici di New York è compreso tra Midtown e Lower Manhattan, qui dominata dalla bella guglia verde del Trump Building. Questa torre, un vero classico fra i grattacieli di ogni epoca e luogo, fu completata nel 1930 a 283 metri d’altezza.