Tra oceano e natura
Book of Kells, Biblioteca del Trinity College Splendide miniature adornano il Book of Kells,il manoscritto dei Vangeli conservato nella biblioteca del Trinity College. In alto a sinistra, si ammira la Vergine con il Bambino; in alto a destra un ricco capolettera miniato del Vangelo di San Matteo.
Incisione irlandese L’incisione ci riporta una tipica scena di vita quotidiana della nobiltà irlandese ai tempi della colonizzazione anglo-normanna (XII-XIII secolo). È una cena all’aperto a sottolineare i costumi frugali dei signori locali, con l’immancabile figura del bardo, il cantore-arpista della tradizione celtica (in basso a destra), che verrà poi a lungo perseguitato dai dominatori inglesi, come figura-simbolo della libertà irlandese.
Penisola di Dingle, Irlanda La penisola di Dingle si protende nell’Atlantico: un paradiso romantico fatto di scogliere e spiagge infinite, villaggi di pietra, campi verdissimi racchiusi da piccoli muretti a secco, giù fino al mare; alle spalle, colline fiorite d’erica, giardini colorati da cespugli di fucsia, quasi duemila resti di insediamenti preistorici. Dingle è l’Irlanda dell’immaginario, un angolo rude e selvaggio, roccaforte del gaelico e della storia più antica.
Battaglia del fiume Boyne, jan Wyck Nella battaglia presso il fiume Boyne, immortalata da Jan Wyck, i 30.000 soldati di Giacomo II si contrappongono ai 36.000 uomini di Guglielmo d’Orange. Nel conflitto muoiono 1500 soldati di Giacomo II, 500 di Guglielmo.
Giant's Causeway, Irlanda Giant’s Causeway è senza alcun dubbio la più spettacolare curiosità naturale non solo dell’Ulster.
Intorno a Rio Douro, Portogallo Lungo tutta la valle del Rio Douro, il fiume che sfocia a Porto, l’assiduo lavoro dei contadini nel corso dei secoli ha scavato nella roccia migliaia di terrazze sulle quali è cresciuto uno dei vitigni più famosi del mondo, l’unica vera ricchezza di questa regione.
Ponta de Piedade, Portogallo Tra le straordinarie bellezze naturali offerte dall’Algarve, Ponta de Piedade è la più incredibile: rocce dai riflessi rosso-dorati si gettano nel mare verde smeraldo, formando spettacolari archi e profonde insenature.
Torre di Belém, Portogallo La Torre di Belém è uno dei capolavori del Manuelino portoghese. Realizzata su un isolotto roccioso in mezzo alla foce del Tejo, il fiume che collega Lisbona con l’Atlantico, la torre venne progressivamente insabbiata fino a trovarsi, com’è adesso, nelle immediate vicinanze della riva.
Cabo de Roca, Portogallo Battuto da forti venti per tutto l’anno, alto circa centoquaranta metri sul livello del mare, Cabo da Roca è il punto più occidentale del Portogallo. Erroneamente si pensa che lo sia anche dell’Europa: in realtà, lo è solo della parte continentale, poiché sia le coste dell’Islanda, sia quelle dell’Irlanda sono più a ovest.
Folclore, Portogallo Non è raro in Portogallo imbattersi in una fiera o in una sagra, in special modo a Ottobre. Come in molti paesi latini, il Portogallo conserva tradizioni religiose contaminate con culti locali semipagani, mescolando la storia dei santi con leggende e folclore "laici".