Matchpoint: in campo alla scoperta del tennis
Bill Tilden stringe la mano a Jean Borotra dopo averlo sconfitto nel Torneo di Wimbledon del 1930 Il Torneo di Wimbledon è senza dubbio l'evento più prestigioso dello sport del tennis. La prima edizione del torneo si tenne nel 1887 su un campo nei pressi di Worple Road. Oggi è il terzo dei tornei del Grande Slam (l'unico a essere giocato sull'erba) e si tiene tra giugno e luglio.
Il francese Jean-René Lacoste (Parigi, 1904 - Saint-Jean-de-Luz, Guascogna, 1996) durante una partita Jean-René Lacoste (1904-1996) insieme con Henry Cochet e Jean Borotra faceva parte dei celebri "Moschettieri" di Francia che dominarono la scena mondiale del tennis negli anni Venti. Soprannominato "Il coccodrillo", ideò una linea di abbigliamento per il tennis che ha questo animale come marchio.
Donald Budge (Oakland, 1915 - Scranton, 2000), tennista statunitense John Donald (1915–2000) è famoso per aver vinto per primo nel 1938 i tornei del Grande Slam.
L'italiano Giorgio De Stefani e il cecoslovacco Ladislav Hecht durante la Coppa Davis negli anni '30 Giorgio De Stefani (1904–1992) inizia a giocare a tennis come autodidatta e, di natura mancino, divenne famoso per giocare evitando il rovescio: usava infatti due colpi di diritto, passando la racchetta da una mano all'altra.
Coppa Davis a Parigi. I giocatori italiani Giovanni Palmieri ed Emanuele Sertorio, 1932 La Coppa Davis è la più importante competizione a squadre del tennis. Organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis si gioca ogni anno. Il torneo nacque dall'idea di quattro membri della squadra di tennis dell'Università di Harvard nel 1899.
Il tennista statunitense John McEnroe durante un incontro John McEnroe (Wiesbaden, Germania, 1959) nel 1975 ha vinto l'Orange Bowl, il campionato mondiale ufficioso per sedicenni. Professionista dal 1978, ha in breve raggiunto i vertici delle classifiche mondiali dimostrandosi anche un ottimo giocatore di doppio.
La tennista statunitense Chris Evert durante un incontro Chris Evert è una tennista statunitense (Fort Lauderdale, Florida, 1954). È stata la numero uno del mondo dal 1975 al 1977 e dal 1980 al 1981 e l'unica tennista ad avere conquistato almeno un torneo del Grande Slam per tredici anni consecutivi (dal 1974 al 1986). Ha vinto due Open d'Australia, sette Roland Garros, tre Wimbledon, sei Open degli Stati Uniti. Complessivamente ha vinto 157 tornei, record assoluto fino al 1992, con un bilancio di 1304 successi e 146 sconfitte.
Il tennista svedese Bjorn Borg alza le braccia in segno di vittoria Bjorn Borg è un tennista svedese (Södertälje 1956). Esordì nel 1971 conquistando l'Orange Bowl, fino a diventare in pochi anni il numero uno del tennis mondiale, vincendo ripetutamente quasi tutti i più importanti tornei, oltre a portare la Svezia alla conquista della Coppa Davis (1975).
La partita a tennis, John Lavery, 1885 John Lavery in Francia dipinse "La partita a tennis", un paesaggio en plein air alla maniera di Bastien-Lepage nel 1885. ll tennis, nella sua forma attuale, è stato ideato dall'inglese Walter Clopton Wingfield nel 1874, derivandolo dal jeu de paume, noto fin dai tempi antichi. Il gioco si evolse rapidamente e già tre anni dopo venne codificato, col nome di lawn tennis (tennis su prato), con regole simili a quelle attuali.
Tennis e paesaggio, Giacomo Balla L'Italia fu uno dei primi Paesi in cui il tennis venne introdotto: nel 1878 infatti era già sorto un club tennistico a Bordighera, il cui esempio venne ben presto seguito da altre città, quali Roma, Torino, Viareggio, Genova ecc. Nel 1894 venne fondata l'Associazione Italiana Lawn Tennis (con la disputa del primo campionato italiano), divenuta Federazione Italiana Tennis (FIT) con sede a Milano. Nel 1913 venne fondata la Federazione Internazionale.