Robert Schumann (1810-2010)
Ritratto di Robert Schumann Schumann è un compositore tedesco nato nel 1910 a Zwickau, in Sassonia, e morto nel 1856 a Bonn.
La casa natale del compositore Schumann ebbe una giovinezza intensa ed errabonda. Compì studi letterari e musicali e fu a lungo incerto se intraprendere la carriera di compositore o quella di scrittore.
La madre del compositore Ritratto di Johanna Christiane Schumann, madre del compositore tedesco.
Il padre di Robert Il padre di Robert fu August Schumann, colto editore libraio.
Il compositore Schumann ritratto da Vincenzo Busciolano Robert si convinse a dedicarsi interamente alla musica dopo aver sentito un concerto di Paganini a Francoforte.
Una partitura di Schumann Partitura autografa della prima edizione della Sinfonia in re minore numero 4, opera 120, del 1841.
La locandina di Papillons Il compositore traeva molti spunti da opere letterarie: in questo caso si ispirò all'ultimo capitolo del romanzo "Flegeljahre", dello scrittore tedesco Jean Paul.
Il primo amore di Robert Ritratto di Ernestine von Fricken (1816-1844), primo amore di Schumann, alla quale dedicò il tredicesimo movimento del Carnaval, un'opera per pianoforte composta tra il 1834 e il 1835.
La moglie di Robert Clara Josephine Wieck Schumann (Lipsia, 1819 - Francoforte sul Meno, 1896) è stata una delle pianiste più importanti dell'era romantica.
Un'opera che Schumann realizzò con la moglie Locandina di Impromptus o Improvvisi per pianoforte su una romanza di Clara Wieck. L'opera è dedicata al padre di Clara, Frederich Wieck, che fu tra i maestri di Schumann.