La prima mostra del Cinema di Venezia
L'Hotel Excelsior La prima edizione della Mostra si svolse sulla terrazza dell'Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, dal 6 al 21 agosto del 1932.
Venezia e la Mostra Furono il presidente della Biennale di Venezia, il conte Giuseppe Volpi di Misurata, lo scultore Antonio Maraini, segretario generale, e Luciano De Feo, segretario generale dell'Istituto internazionale per il cinema educativo, a scegliere la città lagunare come sede della rassegna.
Locandina del film "Grand Hotel" In questa prima rassegna i titoli venivano solamente presentati al pubblico, non avveniva una vera e propria votazione. Le pellicole presentate furono comunque di grande livello artistico. Tra queste c'era "Grand Hotel" di Edmund Goulding.
Una scena di "Gli uomini, che mascalzoni…" "Gli uomini, che mascalzoni..." di Mario Camerini fu il primo film italiano a partecipare alla rassegna e venne presentato la sera dell'11 agosto 1932.
Una scena del "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" "Il dottor Jekyll" ("Dr. Jekyll and Mr. Hyde") di Rouben Mamoulian fu il primo film della storia della mostra e venne proiettato la sera del 6 agosto 1932.
Tra i film il primo "Frankenstein" di James Whale I film della prima Mostra (1932) ebbero un grande successo anche grazie agli attori molto famosi che vi recitavano. Uno dei personaggi di spicco di questa prima rassegna fu il grande Boris Karloff, che interpretò il ruolo del mostro nel primo "Frankenstein".
Joan Crawford Una delle dive presenti al Lido fu Joan Crawford, che aveva recitato nel film "Grand Hotel".
Greta Garbo Anche Greta Garbo era tra le dive che avevano recitato nei film presentati alla Mostra. Il successo di spettatori fu grande anche grazie ai divi del cinema: vennero portati nelle sale oltre 25.000 spettatori.
Manifesto per la Prima Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è il festival cinematografico più antico del mondo ed oggi è giunto alla sessantasettesima edizione. Si inquadra nello scenario della Biennale di Venezia, un importante festival culturale della città.
Il palazzo della Mostra del cinema di Venezia oggi La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è un festival cinematografico che si svolge ogni anno nel Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia.