Motocicletta d'altri tempi
Luigi Taveri (n. 1929), pilota svizzero Le origini del motociclismo come sport agonistico si confondono in pratica con quelle dell'automobilismo in quanto le prime gare erano aperte a tutti i veicoli a motore, allora a tre o a quattro ruote. Nel 1896 il giornale parigino "Le Vélo" organizzò la prima vera corsa, chiamata "criterium", per veicoli a due ruote e a motore.
Walter Zeller, pilota tedesco sulla pista di Nuerburgring durante il Gran Premio del 1955 Nel 1904 in Francia l'officina Griffon e il meccanico Fournier misero a punto una motocicletta con caratteristiche sportive e capace di superare i 100 km orari. Da quel anno si moltiplicarono le corse e le manifestazioni.
Francesco Villa (n. 1933), pilota e fratello del pluricampione del mondo Walter In Italia, a Milano, nel 1911 venne fondato il Moto Club d'Italia (nel 1946 ha assunto la denominazione di Federazione Motociclistica Italiana), che organizzò l'“Audax”, prima grande prova italiana di motociclismo di un certo rilievo.
Il corridore italiano Ernesto Gnesa Il pilota Ernesto Gnesa vinse nel 1912 il secondo Campionato Motociclistico Italiano su strada per la classe 1/3 di litro alla guida della Bücher & Zeda.
Romolo Ferri vincitore nella classe 125 cc durante il Campionato Nazionale Seniores a Monza, 1956 Romolo Ferri (n. 1928) è un pilota italiano. Ferri corse la sua prima gara nel Motomondiale del 1951 per la categoria 125 cc. Durante la sua carriera, durata fino al 1958, ha guidato moto di diverse case motociclistiche italiane, dalla Mondial alla Ducati fino alla Gilera.
Il pilota Alano Montanari durante una prova con la Guzzi 500, giugno 1957 Alano Montanari (1908-1958) fu un pilota italiano degli anni Cinquanta. Il suo anno migliore fu il 1953, quando giunse quinto al Campionato del mondo per la categoria 250 cc.
Remo Venturi (n. 1927), pilota italiano sulla pista dell'autodromo di Monza in occasione delle prove del Gran Premio Motociclistico d'Europa del 1958 Il Gran Premio Motociclistico d'Europa è stato una delle prove del Motomondiale, il Campionato del mondo di velocità.
Il campione britannico Mike Hailwood su MV Augusta durante le prove del Gran Premio delle Nazioni a Monza, settembre 1964 Mike Hailwood (1940-1981) fu motociclista e pilota automobilistico inglese. Hailwood esordì nel 1957 a Oulton Park, dove, ancora giovanissimo, si posizionò undicesimo. Vinse nove Motomondiali, la sua carriera da motociclista finì nel 1967, ma proseguì ancora per molto tempo come pilota automobilistico.
Derek Minter su Norton e John Surtess su MV Augusta durante la Senior Tourist Trophy nell'Isola di Man Il Tourist Trophy è una storica corsa motociclistica che si svolge su un circuito stradale nell'Isola di Man (unica contrada britannica che, per antico privilegio, può chiudere le strade destinate al traffico nel corso di una competizione sportiva). La prima manifestazione (1907) fu vinta dall'inglese Coller alla media di 62 km orari.
Il campione britannico Geoffrey Ernest Duke vince il Senior Tourist Trophy su Gilera il 13 giugno 1955 Con gli anni il Tourist Trophy aumentò la sua popolarità e, oltre a case e piloti inglesi, cominciarono a partecipare corridori provenienti da tutto il mondo; il primo pilota italiano a misurarsi in questa manifestazione fu Achille Varzi nel 1924.