Mitologia, gli dei della Grecia
Apollo e Dafne Apollo è l'ideale stesso della giovinezza ed è soprattutto importante per gli oracoli che venivano dati in suo nome e per la protezione da lui esercitata sugli indovini. Dafne, ninfa greca, figlia della Terra e di fiume, amata da Apollo, per sfuggire al dio si trasforma in una pianta di alloro.
Atena Dea greca che da protettrice del palazzo-fortezza divenne la protettrice della città, della pólis. Alle facoltà guerresche con cui proteggeva la fortezza dai nemici si aggiunsero le facoltà civiche, e la nuova Atena divenne protettrice e maestra di ogni arte utile alla comunità cittadina in cui l'intelligenza si contrapponesse vittoriosamente alla forza bruta.
Poseidone e Anfitrite Il dio del mare è fratello di Zeus e di Ade ed è figlio di Crono e di Rea. La regina, sua sposa, è Anfitrite, una nereide. Personificazione dell'elemento acqueo (comprese le acque dolci), Posidone è in opposizione sia formale sia dialettica con l'elemento terra.
Afrodite Afrodite, dea della bellezza e dell'amore, è nata dalla schiuma del mare fecondata da Urano. Si richiama alla fenicia Ìshtar ed è entrata poi nel pantheon romano con il nome di Venere.
Era Dea greca sposa di Zeus e figlia di Crono e Rea, rappresenta la condizione matrimoniale della donna. I miti alludono alla negatività del suo periodo prematrimoniale, in cui la dea è esposta alle aggressioni di esseri selvaggi e violenti (i Sileni, il gigante Eurimedonte ecc.), ma le nozze con Zeus la salvano e la rendono “perfetta”.
Ares e Teti Ares, figlio di Era e di Zeus, è il dio greco che personifica il furore bellico. È un dio caotico che si oppone all'ordine del padre (come la guerra si oppone alla pace); egli è “odioso” a Zeus, come si esprime Omero, ma è amato da Afrodite.
Zeus Zeus è il dio sovrano del pantheon greco, il supremo arbitro delle contese. Gli elementi uranici che compongono la sua figura divina e il suo stesso nome risalgono a un Essere Supremo indeuropeo chiamato con un termine indicante il “cielo diurno”. L'idea che Zeus impersona è la sovranità che regola l'universo, dandogli una forma ordinata (cosmo); inoltre regola i rapporti sociali garantendo l'ordine costituito.
Dioniso Dio greco la cui concezione realizzava l'idea di un'evasione dalla condizione umana (per questo era detto “Scioglitore”, Lysios o Lyaios). Lui stesso evadeva da questa condizione diventando un dio, pur essendo nato dalla mortale Semele, che si era unita a Zeus in forme umane.
Ermes Ermes è figlio di Zeus e della Pleiade Maia, messaggero degli dei e anche dio dei ladri. Inoltre rivestiva anche il ruolo di psicopompo, cioè accompagnatore dello spirito dei morti che li aiuta a trovare la via dell'aldilà.
Ebe Dea figlia di Zeus ed Era, assieme alle Ore e alle Muse danzava al suono della lira di Apollo ed era la coppiera degli dei.