Giovanni Paolo II
Papa Giovanni Paolo II Karol Wojtyła è stato ordinato sacerdote nel 1946, nominato arcivescovo di Cracovia nel 1964 e cardinale nel 1967, è stato eletto al pontificato il 16 ottobre 1978. È stato il primo papa non italiano dal 1523.
1978: Giovanni Paolo II accoglie re Hussein di Giordania Il Papa si è mosso in direzione di una sempre più dinamica presenza della Chiesa nel mondo contemporaneo, rivolgendo ai capi di stato un forte appello alla convivenza tra le diverse etnie e religioni.
Wojtyla lascia l'ospedale dopo l'attentato subito nel 1981 Nel maggio 1981 il Papa subisce un attentato a Roma per mano del terrorista turco Alì Agca, ma riesce a salvarsi e viene ricoverato al Policlinico Gemelli.
Wojtyla viene sorretto dopo il colpo sparato dall'attentatore Alì Agca Persino gli attentati diretti contro il Papa nel maggio 1981 a Roma e nel maggio 1982 a Fatima paiono tributare, seppure in negativo, un riconoscimento alla sua dimensione "pubblica".
Indira Gandhi a colloquio con Karol Wojtyła nel novembre 1981 I continui richiami alla pace, alla convivenza tra i popoli e al dialogo tra le grandi religioni sono stati i temi portanti del pontificato di Giovanni Paolo II, come dimostrano i vari incontri che il Papa ha avuto con importanti personaggi politici del nostro tempo.
Cerimonia di apertura del Sesto Sinodo Mondiale dei Vescovi nella Basilica di San Pietro alla presenza di Papa Giovanni Paolo II nel 1983 Wojtyla ha sostenuto un'efficace miscela di apertura sociale e conservatorismo teologico, documentata dalle numerose encicliche degli anni Ottanta. Nel 1983 ha indetto il Giubileo e ha promulgato il nuovo Codice di diritto canonico.
Re Hassan II saluta papa Giovanni Paolo II al suo arrivo a Casablanca nel 1985 Sul piano diplomatico, nel rapido concatenarsi dei cambiamenti politici degli anni Novanta, l'attività papale si è sviluppata in numerose iniziative a favore della dignità umana e del superamento delle divisioni dell'Europa, dopo il crollo dei regimi socialisti.
Il Presidente del Consiglio B. Craxi e il Ministro degli Esteri G. Andreotti in visita ufficiale del Papa nel 1985 Giovanni Paolo II ha sempre rivolto attenzione al mondo politico, cercando di sensibilizzarlo riguardo ai temi sociali. È stato il primo pontefice della storia a ricevere la cittadinanza onoraria di Roma e a compiere una visita al Parlamento italiano.
Il Papa in visita pastorale in Kenya Caratteristica del pontificato di Wojtyla sono i viaggi apostolici, intesi come segni tangibili dell'attenzione della Chiesa verso tutte le realtà del cattolicesimo nel mondo. Con Giovanni Paolo è cresciuto il numero dei Paesi con i quali la Santa Sede intrattiene rapporti diplomatici.
"La folla di fedeli ai funerali di Papa Giovanni Paolo II Dopo una lunga malattia, il Papa muore il 2 aprile 2005 nei suoi appartamenti in Vaticano. Il funerale viene celebrato l' 8 aprile, alla presenza dei potenti della Terra, tra la commozione dei credenti e della gente comune.