Energia nucleare: ieri, oggi e domani
Immagine dell'esplosione della bomba atomica su Hiroshima durante la seconda guerra mondiale Hiroshima fu la prima città a subire un attacco nucleare: il 6 agosto 1945, alle ore 8,15 locali, sulla città venne sganciata da oltre 9000 m di quota la bomba atomica, regolata per l'esplosione a 550 metri d'altezza.
Hiroshima distrutta dalla bomba atomica In un'area di circa 12 km² tutti gli edifici di Hiroshima furono rasi al suolo. Il 70% della città andò distrutto. Su 340.000 abitanti, 100.000 morirono o furono gravemente feriti. Gli effetti radioattivi su molti sopravvissuti furono disastrosi.
Esplosione atomica nell'atollo di Bikini Nelle isole Marshall nel luglio 1946 venne compiuto dagli Stati Uniti un esperimento nucleare denominato "Operazione Crossroad".
Il fungo provocato dall'esplosione atomica nell'atollo di Mururoa nel 1966 "L'atollo di Mururoa, nella Polinesia francese, dal 1966 al 1996 è stato utilizzato dalla Francia come sito per esperimenti nucleari. Trattandosi di un vulcano estinto vennero prodotte al suo interno 138 esplosioni a una profondità di circa 500 metri.
I laboratori di ricerca atomica a Los Alamos nel New Mexico, nel 1958 Il laboratorio venne fondato durante la seconda guerra mondiale per le ricerche e la produzione di armi nucleari, sotto la direzione scientifica di Robert Oppenheimer. Insieme al Lawrence Livermore National Laboratory, è uno dei due laboratori degli Stati Uniti d'America autorizzati a sviluppare armamenti nucleari.
Il primo sottomarino a propulsione nucleare Il sommergibile statunitense USS Nautilus (SSN-571), varato il 21 gennaio 1954, fu il primo sottomarino a propulsione nucleare del mondo. La sua costruzione venne autorizzata dal Congresso e i lavori vennero svolti presso i cantieri navali della General Electric a Groton in Connecticut.
La centrale nucleare di Cruas nella Valle del Rodano L'impianto nucleare di Cruas, nella Francia sudorientale, è entrato in servizio nel 1983. Ha quattro reattori e utilizza le acque del Rodano per il sistema di raffreddamento; proprio i detriti vegetali del fiume potrebbero essere stati la causa dell'incidente avvenuto all'impianto nel 2009.
Interno della centrale nucleare di Blayais in Francia In Francia circa il 75% dell'energia elettrica prodotta è di origine nucleare, mentre in Italia l'attività di queste centrali è stata sospesa in seguito al referendum del 1987.
Il core del reattore nucleare sperimentale dell'Università di Pavia Il reattore è stato voluto dal professor Mario Rollier e venne inaugurato nel 1966. Ora è gestito dal Laboratorio Energia Nucleare Applicata e comprende un reattore nucleare di ricerca, un ciclotrone per la produzione di radioisotopi e altre sorgenti di radiazioni ionizzanti.
Albert Einstein (Ulma, 1879 - Princeton, 1955), premio Nobel per la fisica nel 1921 Einstein, nel 1905, fu il primo scienziato a comprendere la possibilità di ricavare energia dal nucleo dell'atomo e successivamente collaborò alla produzione della bomba atomica statunitense. Dopo la distruzione delle due città giapponesi rivolse però tutto il suo impegno politico al servizio della causa dell'impiego pacifico dell'energia atomica.