Diari di viaggio: Cina, la grande muraglia
La Grande Muraglia a Badaling La costruzione della Muraglia cominciò nel III secolo a. C. per volere dell'imperatore Qin Shi Huang. Egli, dopo aver unificato l'impero, fece riunire le singole fortificazioni costruite dai vari sovrani precedenti in un'unica linea di difesa.
Incursioni dei popoli Mongoli durante la costruzione La Muraglia doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli, ma non si rivelò molto efficace, perché gli invasori riuscivano spesso a sfruttare i punti deboli come le porte.
Il tratto Mutianyu della Grande Muraglia Cinese a Huairou, nei pressi di Beijing Il tratto Mutianyu si trova a circa 80 km a nord-est di Pechino ed è di epoca Ming. Si snoda su un antico tracciato eretto nel VI secolo per presidiare un passo strategico frequentemente violato.
Veduta delle montagne attorno alla Muraglia La fortificazione si trova lungo una barriera naturale, sfrutta i rilievi montuosi per aumentare la sua forza e la sua capacità difensiva.
Le mura della città di Xi'an Xi'an è il capoluogo della provincia di Shaanxi, la più prospera città della Cina interna. È stata la capitale imperiale di undici dinastie.
La guerra sino-giapponese Reparti dell'esercito cinese schierati lungo la Grande Muraglia nei pressi di Ping Sing-Kuan durante la seconda guerra sino-giapponese (1937-1945).
Un disegno della Muraglia La fortificazione, alta 7 m e larga altrettanto, non resse all'urto delle invasioni e delle potenze marittime giapponesi ed europee.
Pianta della Muraglia La Muraglia si estende per 6000 km attraverso tutta la Cina. Se si unissero le parti a tutt'oggi rimaste in piedi collegherebbero New York con Los Angeles.
Badaling: uno dei luoghi più affollati della Muraglia La sezione della Muraglia presso Badaling, a circa 60 km a nord-ovest di Pechino, è la più visitata dai turisti. La costruzione è stata aperta al pubblico nel 1957 e dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987.
Una delle sette meraviglie del mondo La Muraglia è risultata l'opera architettonica più votata in un sondaggio effettuato per stabilire un insieme di opere che potessero essere considerate le sette meraviglie del mondo moderno.