I Cuccioli
Gabbiano reale Il gabbiano è un ottimo volatore, abilissimo nello sfruttare le correnti d'aria; nidifica in grandi colonie sul terreno, deponendo 3-4 uova. Tipico il suo richiamo forte e rauco, cui è dovuta la denominazione latina di "ridibundus". Negli ultimi anni ha parzialmente modificato il suo habitat, spingendosi sempre più nell'entroterra, dove sverna in colonie numerosissime, nutrendosi su laghi e fiumi, ma anche nei campi coltivati e nelle discariche.
Pulcino Il pulcino è il piccolo della gallina e dei Galliformi, appena uscito dall'uovo. Tipicamente, questi piccoli sono già autonomi immediatamente dopo la nascita.
Cani pastori alsaziani Il cane da quasi 20.000 anni ha stabilito uno stretto rapporto con l'uomo, tanto da condividere molti degli aspetti importanti della vita. Oggi contiamo quasi 400 razze riconosciute, frutto di selezioni in parte naturali, in parte favoriti dall'uomo.
Gatto Il gatto è uno degli animali domestici più diffusi nelle nostre case. Appartiene alla famiglia dei Felidi, che comprende 26 specie dalla difficile determinazione e numerose sottospecie, fra cui tutti i gatti, il serval, il puma e lo yaguarondi.
Elefante asiatico Gli elefanti possono raggiungere l'altezza di 4 m e un peso di 7 t e rappresentano i più grandi mammiferi terrestri viventi; hanno corporatura molto voluminosa, mostrando tuttavia grande mobilità; la loro testa è massiccia, il collo è molto corto e gli arti sono colonnari e molto lunghi. Fondamentale tratto fisionomico è la lunga e mobilissima proboscide, che serve per la respirazione, come organo tattile, come robustissimo organo prensorio e per l'aspirazione dell'acqua.
Tigre reale del Bengala La tigre è un cacciatore fondamentalmente solitario; tuttavia, quando i figli sono ancora piccoli, le femmine sono assai più tolleranti fra loro, come pure lo sono i maschi nei confronti delle femmine e dei cuccioli, sicché piccoli gruppi di tigri possono talvolta spartirsi la stessa preda senza manifestazioni aggressive.
Giraffa La fisionomia della giraffa è caratterizzata dalla vistosa lunghezza del collo dovuta all'eccezionale allungamento delle 7 vertebre cervicali. Il neonato, alla nascita, è già alto 1,70-2 m e pesa 50-70 kg; in natura la vita media della giraffa pare sia sui 20 anni, più lunga in cattività.
Orso polare Gli orsi trascorrono il periodo invernale in un sonno profondo e le femmine proprio durante questo periodo partoriscono e allattano i piccoli (1 o 2, raramente sino a 4). Alla nascita sono piccolissimi, sino a circa 1/600 del peso della madre nell'orso nero americano, record per piccolezza tra tutti i Mammiferi placentati. La durata della gestazione nelle diverse specie varia da 6 a 9 mesi.
Pinguino papua Il pinguino papua vive nella regione circumpolare antartica e predilige le zone con un leggero strato di pack, ma si riproduce in colonie su zone costiere prive di ghiaccio.
Germano reale Il germano reale è diffuso in Europa, Africa, Asia e America settentrionale, frequenta in gruppi le acque interne e si ciba di vegetali e invertebrati.