Charles Darwin, il padre dell'evoluzionismo
Charles Robert Darwin (1809-1882), naturalista Charles Darwin, nipote del medico e scrittore illuminista Erasmus Darwin, iniziò studi di medicina a Edimburgo e poi di teologia a Cambridge, senza riuscire però a concluderli. Ebbe sempre, infatti, un prevalente interesse per le scienze naturali.
Il brigantino Beagle, agli ordini del Capitano Robert Fitzroy, su cui viaggiò Charles Darwin Il 27 dicembre del 1831 Darwin s'imbarcò, in qualità di naturalista, sul brigantino HMS Beagle per una spedizione scientifica che si concluse nell'ottobre del 1836.
Il vice Ammiraglio Robert Fitzroy (1805-1865), navigatore e meteorologo inglese Il capitano del Beagle era Robert Fitzroy. Anche lui, come Darwin durante il viaggio, tenne un diario di bordo con le proprie impressioni. Lo scopo del suo viaggio era quello di completare e aggiornare le carte nautiche esistenti riguardanti il Sud America.
Isole Falkland o Malvine. Isola di Pebble, costa nord-est Il viaggio, iniziato a Plymouth, fece tappa nell'arcipelago di Capo Verde per poi attraversare l'Atlantico e giungere sulle coste del Sud America fino alle isole Falkland.
Il Beagle nello Stretto di Magellano. Illustrazione dal "Viaggio del Beagle" di C. Darwin Darwin, durante il viaggio, scese spesso per lunghi periodi a terra per osservare la natura ma anche le usanze delle popolazioni locali. Visitò la Patagonia, la Terra del Fuoco per poi lasciare l'Atantico per l'oceano Pacifico attraverso lo stretto di Magellano.
Cile, Patagonia, Canale di Beagle. Ghiacciaio Italia Le ricerche idrografiche condotte dal capitano Fitzroy nella parte più settentrionale del continente sudamericano permisero anche di scoprire nuove terre. Il canale di Beagle deve infatti il proprio nome al brigantino su cui viaggiava Darwin.
Teorie evolutive: la teoria di Jean-Baptiste Lamarck e la teoria di Charles Darwin Darwin ebbe modo di effettuare numerose osservazioni sulla geologia, la fauna e la flora, specie dell'America Meridionale, che gli offrirono prezioso materiale per affrontare il problema dell'origine delle specie.
L'arcipelago delle Galapagos dal satellite Quando il Beagle giunge nell'arcipelago delle Galapagos Darwin ha modo di visitare quattro delle quattordici isole da cui è formato. Lo studio della geologia e della biologia delle isole sarà alla base delle sue teorie scientifiche.
Tartaruga gigante (Geochelone elephantopus o nigra). Ecuador, isole Galapagos In particolare Darwin notò che in ogni isola dell'arcipelago delle Galápagos abitavano forme di tartarughe molto simili tra loro ma non del tutto identiche: in alcuni casi si differenziavano nell'aspetto, in altri per il comportamento, per la dieta ecc.