Benessere naturale: star bene con le erbe
Anice stellato, chiodi di garofano e stecche di cannella dalle mille proprietà L'anice stellato è coltivato in quanto dai suoi frutti si distilla un'essenza usata in liquoreria e in farmacia per le proprietà stomatiche e antispasmodiche. I chiodi di garofano hanno proprietà antisettiche e una modesta azione anestetica locale. La cannella ha un'azione antisettica, stimolante, digestiva e carminativa.
La malva come antinfiammatorio adatto a tutti La malva è una pianta delicata, indicata per chiunque, dagli adulti ai bambini, che contiene mucillagini utili contro gli stati infiammatori delle mucose, contro la stitichezza e per assorbire le tossine. Contiene vari complessi vitaminici che aiutano a combatte virus e batteri sia intestinali che polmonari. Inoltre ha dimostrato effetti antispasmodici, diuretici e la capacità di ridurre la fragilità dei capillari.
Le proprietà curative della quercia marina La quercia marina, Fucus vesciculosus, è un'alga che per il suo elevato contenuto di iodio e vitamine serve per preparare farmaci destinati a combattere l'obesità e il rachitismo.
Il miele di castagno Il miele di castagno è consigliato per anziani e bambini poiché è un ottimo ricostituente. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna, è antispasmodico, astringente e disinfettante delle vie urinarie.
La crusca contro le patologie tipiche della società contemporanea Secondo i nutrizionisti la crusca è utile per prevenire obesità, stitichezza e inoltre contrasta l'iperalimentazione e riduce l'assorbimento di grassi.
La pappa reale: un integratore naturale La pappa reale ha un alto valore nutritivo, contenendo glucidi, protidi e numerose vitamine. Viene anche usata industrialmente in soluzione alcolica come mezzo terapeutico per i ritardi della crescita, per prevenire i disturbi della senescenza e nella preparazione di prodotti cosmetici.
La valeriana come sedativo naturale La valeriana è una pianta erbacea comune tipica delle regioni fredde dell'Europa. Ha proprietà sedative, ipnotiche e spasmolitiche e non produce assuefazione o dipendenza.
La china come apertivo e digestivo La china ha proprietà spiccatamente eupeptiche ovvero normalizzanti sulle attività digestive. Inoltre il suo sapore amaro stimola la secrezione salivare ed epato-gastrica, quindi prepara l'apparato digerente a ricevere il cibo e a digerirlo.
Le capacità terapeutiche del podofilo Il podofilo o Podophyllum Peltatum è una pianta proveniente dall'America settentrionale, usata da tempi immemorabili per le proprietà antielmintiche e purgative. Alcune indagini hanno documentato anche una notevole attività terapeutica nei riguardi di neoplasie maligne cutanee se applicata localmente.
Il tè di Giava depurativo e dimagrante L'ortosifone è una pianta esotica, proveniente dal Sudest asiatico e dall'isola di Giava, dalla quale prende anche il nome di Tè di Giava. Veniva utilizzato in Indonesia e in India per i problemi dell'apparato renale e della vescica. In Europa se ne conosce l'uso soltanto dalla fine dello scorso secolo come pianta diuretica e depurativa per l'effetto stimolante sulla produzione biliare. Attualmente viene utilizzato anche come coadiuvante nei regimi dimagranti e per il mantenimento del peso raggiunto.