Deserto da scoprire
Marocco, dune del deserto del Sahara nei dintorni di Erfoud Il deserto del Sahara occupa un vasto settore della parte settentrionale dell'Africa; si estende dall'oceano Atlantico al Mar Rosso (interrotto solo dalla valle del Nilo) per oltre 5000 km. Il limite settentrionale viene indicato dalle palme produttrici di datteri che maturano sull'albero, quello meridionale da una graminacea urticante (Cenchrus biflorus), spesso associata a un'euforbia, che segna il limite del sahel, zona di transizione che non si presta alle colture, ma dove esiste una vegetazione di savana.
Cile, dune del deserto di Atacama Il deserto di Atacama è un territorio del Cile settentrionale, esteso nelle regioni di Antofagasta e di Atacama. La vegetazione, poverissima compare soltanto dove la falda acquifera si avvicina alla superficie e in prossimità dell'oceano, dove più frequenti sono le nebbie. La scarsa popolazione è dedita allo sfruttamento dei ricchi giacimenti minerari (nitrati, cloruri e solfati soprattutto) ed è raccolta in centri sorti presso i principali giacimenti, collegati da brevi tronchi ferroviari alla ferrovia longitudinale cilena e ai porti della costa.
Cina, deserto dei Gobi nella regione del Gansu Il deserto dei Gobi è una vasta area che ricopre gran parte dell'Asia centrale. Esso si estende dalla Mongolia meridionale alla Cina settentrionale. Famoso per aver fatto parte dell'Impero Mongolo, in questo deserto sono presenti importanti città collocate lungo la Via della seta.
Francia, regione dell'Aquitania, dune di Pilat L’Aquitania si affaccia sull'oceano Atlantico con una costa bassa e paludosa. Quasi ovunque pianeggiante, per lo più ricoperta da terreni alluvionali quaternari, si estende in gran parte sulla sezione occidentale del bacino d'Aquitania. Il capoluogo Boardeaux è un importante centro commerciale, circondato da una zona vinicola famosa internazionalmente.
Lituania, penisola di Neringa, dichiarata patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2000 La penisola di Neringa, o penisola dei Curi, domina la costa baltica della Lituania con le sue dune di sabbia finissima e le rigogliose pinete. Essa separa il vasto braccio di mare della laguna di Curlandia dal Mar Baltico attraverso un cordone sabbioso.
Cina, territorio del Xinjiang Uygur nel deserto del Taklimakan Il Taklimakan Shamo è un territorio desertico della Cina occidentale, nel Sinkiang Uighur (Regione del NW), limitato a N dal fiume Tarim, occupa la parte centrale del Turkestan Orientale. È una delle regioni più aride della Terra, con precipitazioni annue bassissime ed escursioni termiche elevatissime.
Sudan, deserto libico nelle vicinanze della sesta cateratta Il deserto libico copre una regione che si estende dalla Libia, all'Egitto, fino al Sudan. L'aridità del clima, il continuo spirare del vento (khamsīn) e la mancanza quasi totale di acqua e di vegetazione limitano la possibilità di popolamento a poche oasi. È anche chiamato, specie in Egitto, Deserto Occidentale.
Giordania, deserto del Wadi Rum La Giordania si identifica geograficamente con le distese tabulari a E del fiume Giordano, che costituiscono una parte integrante della vasta regione desertica e subdesertica siro-arabica. Nel complesso il Paese corrisponde a un arido altopiano la cui continuità è rotta, sul margine occidentale, dai rilievi che orlano la depressione tettonica palestinese.
Cile, lago salato nel deserto di Atacama Il deserto di Atacama è una regione desertica del Cile settentrionale, costituita da una serie di bacini depressi colmati da materiali detritici od occupati da depositi salini, è caratterizzata da un clima di tipo subdesertico.
Libia, il lago Um El Ma nel deserto Libico Il deserto Libico è una vasta regione desertica della Libia, dell'Egitto e del Sudan. Costituisce la sezione nordorientale del Sahara ed è caratterizzato da un susseguirsi di dune sabbiose o ciottolose (Serir di Calanscio), di altopiani rocciosi e di profonde depressioni che scendono anche sotto il livello del mare (Qattâra, -134 m).