A spasso per l'Est Europa
Praga Le statue di giganti sopra il primo portone del Castello sono copie degli originali dello scultore Ignaz Platzer il Vecchio e risalgono al 1768. Allo stesso autore si devono quelle sugli altri pilastri, raffiguranti i simboli del regno ceco e della monarchia asburgica: il leone e l’aquila.
Francoforte Francoforte, centro finanziario e snodo di traffico strategico, è considerata la più piccola metropoli del mondo. Spesso paragonata a New York, ha lo stessa vocazione cosmopolita (un abitante su tre non possiede un passaporto tedesco) e uno skyline di cento grattacieli ipermoderni.
Praga, Panorama sulla Moldava Questo magnifico panorama del Castello, visto dalla Moldava, mette in risalto la sagoma grandiosa del monumento forse più suggestivo e celebre di Praga e gli attigui giardini. Il complesso, sede del presidente della repubblica riveste, per questo motivo, anche un particolare significato istituzionale.
Praga, via Nerudova Via Nerudova, dal nome dello scrittore Jan Neruda che vi abitò alla metà del secolo scorso, è una stretta e pittoresca strada sulla quale si affacciano grandiosi palazzi barocchi e case ornate da curiosi stemmi e animali araldici.
Sanpietroburgo, Stato Maggiore I 600 metri di estensione della facciata del più lungo palazzo dell’epoca, lo Stato Maggiore, è movimentata da un maestoso arco, concepito come un monumento alla guerra patriottica del 1812. La decorazione comprende raffigurazioni delle armi russe, angeli in volo, simboli di gloria e il carro della Vittoria tirato da sei cavalli.
Sanpietroburgo Questo tratto della Prospettiva Nevskij diretto verso l’Ammiragliato, la cui torre svetta sullo sfondo, non presenta edifici di particolare interesse artistico, ma sul palazzo al n° 8 campeggia una scritta risalente ai 900 giorni dell’assedio nazista: si tratta di un avviso alla popolazione in merito alla pericolosità di quel lato della strada in caso di bombardamento.