Itinerario Romantico
Parigi al tramonto Questa straordinaria fotografia scattata dall’Arco di Trionfo mostra Parigi al tramonto.
Venezia, Canal grande L’immagine offre una spettacolare veduta del Canal Grande all’altezza del traghetto di San Tomà. Ci sono due modi per attraversare il Canal Grande: utilizzare i lenti vaporetti, oppure ricorrere al traghetto, la “seconda casa” del gondoliere, con il quale, con una modestissima tariffa, due gondolieri ti trasportano da una riva all’altra del Canalazzo.
Venezia, festa del redentore La terza domenica di luglio si celebra con grande solennità la festa del Redentore. E’ una tradizione antichissima che risale alla fine della peste del 1576, quando il Senato della Repubblica decretò di innalzare il tempio votivo del Redentore alla Giudecca. Un ponte di barche collega le Fondamenta delle Zattere col tempio palladiano e tutta la città si reca in pellegrinaggio, ma la vera festa, in un tripudio di colori, si verifica la sera della vigilia con lo spettacolo pirotecnico in laguna, a cui assistono tutti i veneziani con le loro imbarcazioni ben addobbate di fronde d’albero e palloncini multicolori.
Venezia, Canal grande L’immagine ci propone un suggestivo scorcio del Canal Grande con una veduta della chiesa della Salute in una tipica giornata invernale: il cielo plumbeo appare chiuso e immobile, l’acqua della laguna si tinge di un verde oliva, denso e cupo, la neve imbianca i tetti dei palazzi e fa assumere alla città un volto completamente nuovo.
Parigi, panorama Sullo sfondo di questo straordinario panorama che si gode dalla Tour Eiffel, domina l’imponente Tour Montparnasse, un edificio in acciaio e vetro realizzato nel 1973.
Venezia di notte Di notte Venezia, a mala pena rischiarata dalla tenue luce dei fanali dei lampioni, entra nel suo guscio romantico, mentre il manto delle tenebre cala pesantemente sulle acque livide e smorte della laguna e il silenzio spettrale viene rotto solo dal leggero e suadente dondolio delle acque, richiamando improvvisamente alla memoria i fantasmi dei grandi amori del passato.
Parigi, Tour Eiffel La vastità dei panorami francesi è ben visibile persino a Parigi, che, a differenza di altre grandi capitali, riesce a conservare, e a esaltare, l’idea di spazio smisurato. Ciò si riscontra in diversi punti della città, ma forse mai così chiaramente come lungo la Senna e ai piedi della Tour Eiffel, dal 1887 simbolo di Parigi e oggetto d’emulazione in più d’un luogo al mondo.
Vienna, Burggarten Scelto come giardino privato degli Asburgo fino al 1918, il Burggarten è in stile inglese informale. Nascosto dietro il Neue Burg, nel suo ingresso si trova il Mozart Denkmal, un plinto in marmo opera di Viktor Tilgner. Raffigura putti che fanno capriole, due rilievi del Don Giovanni e ritratti del padre e della sorella del compositore.
Vienna, Stephansdom Nelle belle giornate estive, la vista dallo Stephansdom (Cattedrale di Santo Stefano) vale da sola una visita alla capitale austriaca. Inizialmente, nel XIII secolo, questo capolavoro gotico doveva essere edificato come chiesa romanica, ma un incendio costrinse a ricostruire la cattedrale, che assunse la forma odierna tra il XIV e il XVI secolo.
Vienna, Neues Rathaus Trionfo dello stile neogotico, la ricca architettura del Neues Rathaus ospita l’assemblea del municipio e della provincia della capitale. L’edificio fu completato, dopo ben undici anni di lavori, nel 1883, e andò a sostituire l’Altes Rathaus (“municipio vecchio”). L’illustrazione evidenzia la notevole serie di finestre serrate che corrono in facciata, sovrastanti il bel portico.