2010: l'anno internazionale della biodiversità
Odonata Esemplare di Odonata (Libellula). Le caratteristiche del ciclo biologico e l'ampia valenza ecologica rendono tali insetti un valido strumento per l'analisi della biodiversità e quindi buoni indicatori biologici. © De Agostini Picture Library.
Barriera Corallina, Queensland Veduta aerea della Grande Barriera Corallina nel Queensland, in Australia, simbolo, insieme alle foreste pluviali, di biodiversità. © De Agostini Picture Library.
Foresta pluviale australiana Foresta pluviale tropicale australiana. Le grandi foreste pluviali ospitano moltissime specie viventi animali e vegetali, rappresentando la massima biodiversità. © De Agostini Picture Library.
Panda Il panda è divenuto, anche grazie al WWF, simbolo degli animali a rischio d'estinzione. © De Agostini Picture Library.
Gallina Prataiola In Italia, il progetto per la conservazione della biodiversità prevede l'espansione degli ambienti steppici sardi per la salvaguardia dell'Otarda minore, o Gallina prataiola, rappresentata nella foto. © De Agostini Picture Library.
Parco nazionale del Gargano Parco Nazionale del Gargano, Puglia. Questa regione è una zona ricca per diversità biologica con il 70% della biodiversità per gli uccelli e il 45% per quella delle altre specie animali presenti in Italia © De Agostini Picture Library.
Didcot Power Station, Regno Unito Immagine della Didcot Power station nel Regno Unito: l'inquinamento è una delle prime cause di perdita di biodiversità. © De Agostini Picture Library.
Rio de Janeiro Rio de Janeiro, in Brasile: qui nel 1992 venne firmata "La Convenzione sulla Biodiversità dalla Comunità e da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite". © De Agostini Picture Library.
Megattera La caccia alle balene, vietata in gran parte del mondo, si ritiene costituisca un rischio per la biodiversità marina. Nella foto coda di Magattera (Megaptera novaeangliae). © De Agostini Picture Library.
Deforestazione di Amapa Deforestazione nel distretto di Amapa (Brasile), per la creazione di terreno agricolo: la progressiva scomparsa di fauna e flora sono segnali inconfutabili della diminuzione della diversità biologica © De Agostini Picture Library.