Diplomatica
Vai alla sezioneStrettamente connessa con la paleografia e l'archivistica, la diplomatica studia i documenti originali, soprattutto quelli emanati in Europa dal Medioevo all'età moderna.
Strettamente connessa con la paleografia e l'archivistica, la diplomatica studia i documenti originali, soprattutto quelli emanati in Europa dal Medioevo all'età moderna.
Aristarco, Cratete di Mallo, Valla, Poliziano, Pier Vettori, Lachmann, Hermann, Diez, Meyer. Divisi dal tempo, uniti dalla loro passione: ritornare alle origini dei libri.
Lo studio degli antichi sistemi di scrittura: le forme, le tecniche di produzione, l'evoluzione storica. Il valore di una scienza nata per il riconoscimento dell'autenticità dei documenti storici.
Le parole-chiave per conoscere il teatro, esperienza e forma d'arte antica come l'uomo, classificato per generi, a seconda dei diversi periodi storici o parti del mondo che l'hanno originato, e altro ancora.
Classificate in pittografiche, ideografiche e fonetiche, in ordine di evoluzione, le scritture altro non sono che la rappresentazione scritta del linguaggio.