Habitat

coccodrillo-nilo-4

Diffuso in gran parte dell'Africa, il Coccodrillo del Nilo abita in particolare nelle zone subsahariane, intorno al bacino idrografico del Nilo e nel Madagascar.

Tale rettile, appartenente al genere dei Crocodylus, vive nei pressi di specchi d'acqua: laghi, fiumi, bacini idrici e pozze sono i luoghi privilegiati qualora ci si appostasse per un avvistamento.

Il coccodrillo del Nilo, tuttavia, non è estraneo agli spostamenti: qualora fosse alla ricerca del suo elemento vitale, l’acqua. E' stato infatti appurato che tale rettile arrivi a vagare per oltre 25 km al fine di trovare un luogo con disponibilità di acqua, quindi congeniale alla sue sue caratteristiche morfologiche.

Una delle particolarità del Coccodrillo del Nilo, inoltre, è quella di adattarsi anche ad acque diverse da quella dolce. Non è raro, infatti, trovare questo rettile in acque tipicamente salate come quelle del canale che divide l'isola del Madagascar dall'Africa.

Può inoltre capitare che l'Habitat del coccodrillo coincida con quello delle zone popolate da esseri umani. Un problema non da poco in Africa, trattandosi di un superpredatore: le morti causate da attacchi di coccodrillo non sono infrequenti, tanto che circa 200 persone, ogni anno, perdono la vita in questo modo.

photo credit: Big Chief at Afripixel.com via photo pin cc