Leonardo da Vinci era vegetariano?
Le teorie che rappresentano un Leonardo vegetariano sono numerose, e tutte trovano ispirazione nella sua più celebre citazione riguardo l’argomento: "Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto."
Ma da questa accezione del grande genio possiamo confermare il suo vegetarianismo? Si tratta di una situazione incerta: spesso il consumo di carne all’epoca era legato alle possibilità economiche della famiglia. Leonardo godeva di una situazione agiata, quindi la sua probabile tendenza ad evitare il consumo di carne e pesce non era dovuto ad un fattore meramente economico.
A sostenere la tesi di questa sua eventuale scelta un manuale di ricette redatto da Leonardo in cui, per la maggiore, sono stati trovati piatti a base di frutta e verdura, una dieta sana quindi che esclude completamente la carne.
Nonostante non esistano delle conferme definitive, si può affermare che la dieta leonardesca prediligesse prodotti della terra, escludendo così la caccia e la pesca.