Chi fu eletto presidente degli USA dopo l’assassinio di Kennedy?
Dopo l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy fu eletto presidente degli Stati Uniti d’America Lyndon Baines Johnson, conosciuto anche come LBJ.
LBJ fu il 36° presidente degli USA: a lui va riconosciuto il fatto di aver risolto molte problematiche dopo la morte di Kennedy con le adeguate nuove riforme. Queste consistevano nel miglioramento di diversi servizi e settori come quello scolastico e sanitario; ma soprattutto è lui il presidente che con la legge sui diritti civili "Civil Right Act of 1964” ha contribuito più di tutti a rendere effettiva l’integrazione degli immigrati africani negli Stati Uniti d’America, e che con la Great Society o Grande Società mirava all’eliminazione della povertà e dell’ingiustizia razziale.
Lyndon Baines Johnson è ricordato sia per i suoi obiettivi più onorevoli, ma anche per la sua disastrosa politica estera: l’invio di ulteriori truppe durante la guerra del Vietnam (1960- 1975) e la convinzione di poter vincere questo conflitto lo resero impopolare a livello nazionale e internazionale.
Era il 22 gennaio 1973 quando, all’età di 64 anni, il 36° presidente degli USA si spense, a causa di un attacco cardiaco.