Chi era la moglie di John Fitzgerald Kennedy?
La moglie di John Fitzgerald Kennedy era Jacqueline Lee Bouvier. I due si sposarono il 12 settembre 1953, quando Kennedy era già senatore del Partito Democratico. La cerimonia, alla quale furono invitate 2000 persone, si tenne a Newport.
Dal matrimonio con John Fitzgerald Kennedy, Jacqueline Kennedy ebbe 4 figli: la prima Arabella Kennedy nel 1956, nacque senza vita. Nel 1957 nacque Caroline Bouvier Kennedy, nel 1960 John Fitzgerald Kennedy Jr e, per ultimo, nel 1963 Patrick Bouvier Kennedy che, però, li lasciò dopo soli due giorni di vita.
A Jacqueline Kennedy non piaceva essere chiamata First Lady poiché attribuiva questo nome a quello di un cavallo. Non potendo evitare di condurre una vita all'oscuro mediatico, decise di tenerne fuori almeno i figli grazie all'educazione condotta. La moglie di Kennedy amava l’alta moda così come la cucina francese; i suoi gusti e la raffinatezza con cui curava ogni minimo particolare della sua esistenza le diedero sicuramente modo di essere riconosciuta come icona di eleganza e impeccabilità.
Il giorno dell’assassinio di Kennedy, il 22 novembre 1963, Jacqueline era seduta nella berlina presidenziale accanto al marito: erano diretti a Trademart dove John Kennedy doveva tenere un discorso. Ma alla meta non arrivarono mai: in Piazza Dealey il presidente degli Stati Uniti fu colpito in modo mortale alla testa, proprio accanto alla moglie.
Jacqueline Kennedy, detta anche Jackie Kennedy, dopo la morte del marito stette in lutto un anno: non fece apparizioni pubbliche e mise in vendita la casa in Virginia dove aveva programmato con il marito di andare ad abitare una volta divenuto Presidente. Si trasferì, quindi, a New York sulla Quinta Strada sperando di condurre una vita più riservata e lontana dai riflettori.
E’ lei che fece aprire la Biblioteca John Fitzgerald Kennedy a Boston, inaugurata da Jimmy Carter, il 39° presidente degli Stati Uniti, nel 1979.