Cosa si intende per densità dell’universo e fato dell’universo?
La densità di un corpo è definita come il rapporto tra la sua massa ed il suo volume. Questa definizione vale evidentemente anche per l'universo nel suo intero.
La densità dell’universo ha un significato molto importante per definire quale sarà il suo futuro (fato). A tale effetto gioca un ruolo primordiale un parametro chiamato densità critica.
Tale densità critica è oggi stimata a circa:
Se la densità dell'universo risultasse inferiore alla densità critica, allora l’universo sarebbe del tipo detto aperto, cioà la gravità non potrebbe mai contrastare l’espansione e l’universo si espanderebbe per sempre.
In caso contrario, l’universo sarebbe del tipo detto chiuso, l’espansione si arresterà e l’universo collasserà in un “big crunch”.
Tra i due casi (densità avente esattamente il valore critico), l’universo si espanderebbe, ma con velocità sempre decrescente.
Tenuto conto di tutte le masse visibili presenti nell’universo, sembra che il valore della sua densità sia, e di molto, inferiore alla densità critica. Saremmo quindi in un universo che si espanderà per sempre. La velocità di espansione sembra anzi accelerarsi.
Foto © pitris - Fotolia.com