Cos'è la Terra di Mezzo?
La Terra di Mezzo è una regione fantastica che fa da sfondo e ambientazione alle vicende de "Lo Hobbit" e de "Il signore degli anelli", romanzi di J.R.R. Tolkien.
In particolare la Terra di Mezzo è un continente di Arda, un mondo che Tolkien immagina essere esistito veramente sul nostro pianeta ma... a un differente stadio della nostra immaginazione!
Continente che si perde tra leggenda e realtà, la Terra di Mezzo è stata a lungo contesa tra le forze del bene e del male, in una continua lotta al predominio: da un lato i Valar e gli Elfi e dall'altro Melkor, demoniaco Vala caduto nel mondo del male e aiutato da orchi e draghi.
Non bisogna però pensare che il termine "Terra di mezzo" sia stato coniato da Tolkien. La parola, in maniera arcaica, compare nel Primo Inglese Moderno. Lo scrittore e linguista si imbattè infatti nella parola "middangeard", ritrovata in un frammento appartenente ad un'opera in inglese antico. E' lo stesso Tolkien ad affermare: "È una modernizzazione o un'alterazione [...] di un'antica parola che indicava il mondo abitato dagli uomini, l'oikoumene: di mezzo perché si pensava vagamente che fosse posta al centro di mari che la circondavano e tra i ghiacci del nord e i fuochi del sud"
photo credit: NightRStar via photopin cc