Che cos'é l'Inauguration Day?

inauguration-day

L'Inauguration Day è la cerimona con la quale si sancisce l'inizio ufficiale del mandato del nuovo Presidente degli Stati Uniti.

A partire dal 1933, tale cerimonia, organizzata da un'apposita commissione parlamentare, avviene tradizionalmente il 20 gennaio. Tuttavia, nel caso il 20 gennaio cada di domenica, la cerimonia viene spostata al giorno successivo, così come accaduto nel 2013 durante l'insediamento di Barack Obama, in occasione del suo secondo mandato.

Prima del 1933 l'Inauguration Day si svolgeva tradizionalemente il 4 marzo che, negli USA, è l'anniversario dell'entrata in vigore della costituzione.

Il particolare, il primo Presidente a prestare giuramento nell'ormai tradizionale data del 20 gennaio fu Franklin Delano Roosevelt durante il suo secondo mandato.

Il giuramento di Truman, 33esimo presidente degli Stati Uniti, fu invece il primo a essere trasmetto in televisione: era il 20 gennaio del 1949, momento in cui gli USA cominciavano a uscire dalle ristrettezze economiche dovute al secondo conflitto mondiale.

La storia americana, tuttavia, è stata altresì percorsa da giuramenti drammatici. E' il caso del giuramento di Lyndon B. Johnson, presidente che succedette a John F. Kennedy in seguito al suo assassinio. Il giuramento fu infatti prestato il 22 novembre 1963 a bordo dell'Air Force One davanti al giudice distrettuale. Alla cerimonia partecipò anche l'ormai ex first lady, Jacqueline, i cui abiti erano ancora macchiati del sangue del marito, a cui avevano sparato solo poche ore prima.

E se fino a qualche anno fa l'Inauguration Day altro non era che un semplice evento formale, simile a un passaggio di consegne, oggi si è trasformato in un vero e proprio evento festoso.

Il passaggio di consegne e il giuramento del nuovo Presidente degli Stati Uniti sono accompagnati da gironi di festeggiamenti, durante i quali vengono organizzate esibizioni e parate. 

Ma cosa prevede, nello specifico, l'Inauguration Day? Oltre al giuramento, durante tale giornata il nuovo Presidente degli Stati Uniti è tenuto a pronunciare un discorso e partecipare a una parata che lo accompagnerà, insieme alla nuova first lady, alla sua nuova dimora, la Casa Bianca. Qui avveranno i cosiddetti balli inaugurali.