Si può consumare vino durante una dieta?

vino-dieta

Acqua a parte, un costituente fondamentale del vino è l'alcol etilico. Questa sostanza non è un nutriente, ma porta con sé delle calorie. In particolare, 1 grammo di alcol etilico corrisponde a circa 7 kcal, pressoché il doppio dell'energia apportata da proteine e carboidrati (4 kcal) e quasi pari a quella contenuta il 1 grammo di grassi (9 kcal). Ciò fa sì che un bicchiere di vino apporti le stesse calorie presenti in un cucchiaio di olio.

Proprio perché non associate a nessuna proprietà nutriente, queste calorie sono del tutto inutili e non hanno altro effetto se non quello di aumentare l'apporto calorico giornaliero. E', quindi, meglio non consumare vino (così come altre bevande alcoliche) né se si è in sovrappeso, né se si sta seguendo una dieta dimagrante.

Per saperne di più consulta Sapermangiare.mobi!

Le bevande alcoliche 
Il punto di Sapermangiare

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!

Foto © tpfeller - Fotolia.com