Quanto sono caloriche le bevande alcoliche?

spritz

Le bevande alcoliche sono fonte di calorie nascoste, come quelle contenute in tutte le bevande, che non vengono ben percepite dal consumatore e sono quindi particolarmente insidiose per la linea.

In particolare, ogni grammo di alcol etilico fornisce circa 7 chilocalorie, una quantità quasi doppia rispetto a quella fornita da 1 grammo di proteine o di carboidrati (4 chilocalorie) e quasi uguale a quella contenuta in 1 grammo di grassi (9 chilocalorie). Ogni caloria assunta sotto forma di alcol è una caloria “vuota”, perché non è associata a nessun nutriente utile per l'organismo. A queste si possono aggiungere, per alcuni tipi di bevande alcoliche (vini dolci, alcuni superalcolici, ecc…), le calorie apportate da altri componenti, principalmente zucchero.

 

A seconda della gradazione alcolica, 1 bicchiere di vino da pasto (da 11 a 13,5 gradi) fornisce da 77 a 91 chilocalorie; 1 lattina di birra normale (4,5 gradi) contiene, invece, 83 chilocalorie; 1 boccale (200 ml) di birra doppio malto (8 gradi) 90 chilocalorie, come quelle apportate da 1 bicchierino di cognac, grappa, vodka o whisky (40 gradi).

Per saperne di più consulta Sapermangiare.mobi!

Le bevande alcoliche 
Il consumo responsabile di alcolici 
Bevande alcoliche in quantità controllate

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!

Foto © fabrizia - Fotolia.com