Quanti pasti è opportuno consumare ogni giorno?

pasti-giornalieri

Un'alimentazione bilanciata non è fatta solo di ingredienti giusti, ma anche di corrette abitudini e di pasti regolari.

A fronte di un fabbisogno giornaliero medio di 2000 kcal, il numero ideale di pasti è di 5 al giorno, perché l'impatto di queste calorie assunte tutte insieme (o in un paio di pasti) è diverso da quello della stessa quantità di calorie ben distribuite nell'arco della giornata.

Inoltre, evitando lunghi periodi di digiuno durante il giorno si è meno soggetti ai “morsi della fame” e, quindi, meno voraci durante i pasti successivi. Per questo gli esperti consigliano di mangiare 4-5 volte durante il giorno, a cominciare da una buona colazione, per proseguire con un piccolo spuntino a metà mattina, il pranzo, uno spuntino nel pomeriggio e la cena.

Lo stesso vale a maggior ragione per i bambini, che hanno un fabbisogno calorico paragonato al peso corporeo molto più alto di quello di un adulto; la colazione deve essere uno dei pasti principali della giornata ed è opportuno che facciano poi due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, abbastanza leggeri da non compromettere l'appetito ai pasti, ma abbastanza sostanziosi per migliorare le performances psico-fisiche e l'apprendimento scolastico, e per evitare che si abbuffino a pranzo e a cena.

Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
I pasti durante la giornata
L'alimentezione di bambini e ragazzi

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!