Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

acqua

Bere molto è importante per stare bene.

Il corpo elimina continuamente acqua attraverso le urine, le feci, la sudorazione e la respirazione, e l'acqua così persa deve essere rimpiazzata spesso, bevendo anche quando non si avverte lo stimolo della sete, anche d’inverno, soprattutto nel caso degli anziani e dei bambini.

Infatti, il senso di sete sopraggiunge solo quando il volume d'acqua necessario all'organismo si è già ridotto. Dato che l'acqua è presente in molti alimenti (come il latte, la frutta e la verdura), per far fronte alle perdite quotidiane ne sono sufficienti 6-8 bicchieri al giorno, da bere in qualsiasi momento, sia durante, sia lontano dai pasti.

Queste quantità devono essere aumentate quando si fa dello sport, se si vive in ambienti caldi e umidi o se si ha la febbre, senza paura di bloccare la digestione o di ingrassare (l'acqua non contiene calorie, non ingrassa, non gonfia e soprattutto non aumenta la ritenzione, anzi).

Meglio non bere acqua troppo fredda e farlo a piccoli sorsi. Non è il caso di sostituire i 6-8 bicchieri raccomandati di acqua, che sia del rubinetto o imbottigliata, con altre bevande che, spesso, contengono zuccheri, dolcificanti e altre sostanze, come la caffeina. E’ possibile, invece, sostituirne 1-2 bicchieri con latte/yogurt (se non li si consuma ai pasti) o tè non zuccherato o dolcificato.

Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
Quanta acqua bere
L'importanza di bere acqua
L'alimentazione degli sportivi

Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!