E' meglio fare lo spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio?
Lo spuntino, essenziale per i ragazzi in crescita, è molto importante anche per l'adulto, sia a metà mattina che a metà pomeriggio.
Mangiare tante volte durante il giorno - riducendo le razioni e facendo regolarmente la colazione, uno spuntino a metà mattinata, il pranzo, un altro spuntino nel pomeriggio e la cena - aiuta a suddividere equamente le calorie giornaliere e a non arrivare a tavola affamati.
Infatti, evitando lunghi periodi di digiuno durante il giorno, sarà meno frequente avere a che fare con i “morsi della fame” e, quindi, si sarà meno voraci durante i pasti.
Non esiste lo spuntino “migliore”, l'importante è che corrisponda circa al 5% della razione calorica giornaliera consigliata e quindi pari a circa 100-150 kcal per un fabbisogno di 2000 kcal. Queste calorie vengono ad esempio fornite da un frutto e uno yogurt, da una merendina a base di pan di Spagna, da un gelato piccolo, da 50 grammi di pizza o da una barretta di cereali aggregati. Solo se si tratta di uno spuntino prima dello sport possono essere, a volte, necessarie quantità caloriche maggiori.
La frutta è particolarmente adatta ad essere uno spuntino “spezza digiuno” sia per gli adulti sia per i bambini. Essendo ricca di zuccheri semplici, è energia pronta per l'uso, ma con un vantaggio in più: la presenza di fibra nella frutta regola l'assorbimento degli zuccheri nel sangue, evitando i picchi di glicemia.
Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
ABC della merenda
I pasti giornalieri
Combattere gli attacchi di fame
La frutta e la verdura
Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!