Quali sono le bevande da preferire?
La bevanda migliore è l'acqua. Altre bevande, come l'aranciata, la cola, i succhi di frutta, il caffè e il tè portano con loro anche calorie (ad esempio dagli zuccheri) o sostanze farmacologicamente attive (come la caffeina).
Le bevande energetiche sono anch’esse ricche di zuccheri, ma soprattutto di caffeina. Possono essere pericolose se consumate in eccesso oppure se associate agli alcolici per combattere il torpore, come purtroppo è pessima abitudine.
Infatti, se il consumo di vino, birra e altre bevande alcoliche può essere sopportato, purché sia molto moderato, resta sempre vero che un loro costituente fondamentale è l'alcol, una sostanza psicoattiva e dagli effetti tossici su pressoché tutti gli organi.
Per questo le bevande alcoliche sono consigliate, se proprio si vuole, solo durante i pasti, solo se si beve poco, se sì è adulti e sani, se si segue un'alimentazione completa ed equilibrata, se non si è in sovrappeso, se non si assumono farmaci, se non si devono manovrare macchinari pericolosi e se non si hanno mai avuto problemi di dipendenza. Non bisogna, invece, mai bere alcolici in gravidanza, durante l'allattamento e fino a tutta l'adolescenza. Meglio, infine, moderarne il consumo durante la terza età.
Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
Bevande alcoliche
Per saperne di più sulle bevande alcoliche
So bere
Gli zuccheri
Bevande energetiche
Acqua
Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!
Foto © artjazz - Fotolia.com