E' meglio mangiare i cibi crudi?
La scelta di cuocere o di mangiare i cibi crudi dipende da pochi fattori: il gusto, l'igiene, la digeribilità.
Infatti, in alcuni casi la cottura è necessaria per rendere il cibo commestibile, mentre in altri i cibi vengono cucinati per apprezzarne sapori e odori diversi o per renderli più digeribili.
La cottura, però, permette di eliminare batteri, o parassiti che possono aver colonizzato il cibo ed è quindi fortemente consigliata nel caso di molti alimenti di origine animale (come la carne, il pesce, i molluschi e le uova), proprio perché a rischio di contaminazione da parte di microrganismi pericolosi. Per questo gli alimenti animali crudi o poco cotti, come le bistecche al sangue o il roastbeef o le uova, sono da sconsigliare soprattutto a bambini, alle donne in gravidanza e allattamento, agli anziani e alle persone immunodepresse.
Anche nel caso del latte, se non si acquista quello pastorizzato o UHT, ma si preferisce quello crudo degli appositi distributori, è opportuno che tutti lo consumino previa bollitura.
La cottura non distrugge le proprietà nutritive degli alimenti, se non in misura molto limitata, mentre nella maggior parte dei casi ne esalta le qualità. Per esempio, sebbene la cottura del pomodoro faccia diminuire il contenuto di vitamina C, aumenta d’altra parte la biodisponibilità di antiossidanti importanti come il licopene, che viene assorbito e metabolizzato più facilmente dall'organismo, con un effetto ancora più marcato se sono presenti dei grassi (meglio se olio d’oliva): il semplice sugo al pomodoro, quindi, è ottimo! Comunque la perdita di vitamina C con la cottura non è importante, perché la sua fonte alimentare è la frutta, che viene mangiata quasi sempre cruda. Quest'ultima, insieme alle verdure (anche se acquistate in busta), deve essere sempre lavata abbondantemente e accuratamente.
Infine, per evitare la formazione di un composto tossico, l'acrilammide, la cottura delle patate e di altri alimenti contenenti carboidrati deve essere interrotta al colore giallo dorato, evitando la formazione di zone marroni.
Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
Pesce e carne crudi: è pericoloso?
La carne
Il pesce
La sicurezza nei cibi
La conservazione dei cibi
Gravidanza e alimentazione
La cottura del cibo
Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!
Foto: © Silvano Rebai - Fotolia.com