Cosa sono i lipidi?
“Lipidi” è un altro nome con cui vengono chiamati i grassi, nutrienti che svolgono funzioni vitali per l'organismo.
A parità di peso, forniscono più del doppio dell'energia presente nei carboidrati e nelle proteine. Per questo vengono utilizzati per immagazzinare nel tessuto adiposo energia da liberare nel momento del bisogno.
Non solo: i lipidi aiutano ad assorbire le vitamine A, D, E e K nonché alcuni antiossidanti e - oltre ad essere importanti per la vita delle cellule – rappresentano la struttura sulla quale vengono costruite molecole indispensabili come gli ormoni.
Tuttavia, se consumati in quantità eccessive e, soprattutto, se sono del tipo “sbagliato”, possono risultare dannosi per la nostra salute. In particolare, il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi (tipici dei prodotti di origine animale, pesce escluso) e colesterolo dovrebbe essere limitato a favore dei grassi vegetali; sarebbe inoltre preferibile evitare di consumare cibi che contengano i cosiddetti grassi idrogenati, associati alla presenza di grassi trans, che riducono i livelli di colesterolo buono, aumentando, invece, quello cattivo.
I grassi insaturi, abbondanti negli oli vegetali e nel pesce, fanno invece bene al cuore e ai vasi (sempre che consumati nel rispetto delle giuste porzioni) perché riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Attenzione, però: è sempre bene non esagerare con le quantità.
Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
ABC dei lipidi
Grassi, qualità e non quantità
Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!
Foto: © katfotolady - Fotolia.com