Cosa sono i grassi idrogenati e perché dobbiamo evitarli?
I grassi idrogenati sono (o meglio erano) i grassi insaturi degli oli vegetali che vengono saturati , quindi resi solidi, attraverso un processo chimico.
In passato, per diminuire il consumo di grassi animali, ritenuti responsabili di aterosclerosi e cancro, ma indispensabili per dare struttura a diversi prodotti, specialmente da forno (cornetti, dolci, biscotti), si pensò di usare grassi vegetali liquidi a temperatura ambiente, saturandoli per ottenere grassi spalmabili: le margarine.
Presto ci si accorse però che i grassi così ottenuti, pur se di provenienza vegetale, erano più pericolosi ancora dei grassi animali, perché durante il processo di idrogenazione possono formarsi accidentalmente i cosiddetti “acidi grassi trans”. Questi sono dannosi per la salute perché, comportandosi come i grassi saturi, alzano il livello del colesterolo “cattivo”, che si deposita nelle arterie.
Tuttavia, mentre i grassi saturi lasciano intatto il colesterolo “buono”, anzi lo aumentano un po', quelli trans lo abbassano e, quindi, sono peggiori dal punto di vista nutrizionale. Per questo motivo è opportuno limitare la quantità di acidi grassi trans assunta con gli alimenti, preferendo quelli che non ne contengono.
Per questo occorre una lettura attenta delle etichette: i grassi trans, infatti, si possono trovare in tutti i cibi sulla cui confezione sia riportata la dicitura “grassi idrogenati”.
Tali sottoprodotti, però, stanno scomparendo per lasciare posto ai “grassi vegetali non idrogenati". In genere, questi sono ottenuti con un processo chiamato transesterificazione, che utilizza oli vegetali già ricchi naturalmente di grassi saturi (oli tropicali, come olio di palma e di cocco) e che non contengono grassi trans.
Infine, le etichette possono riportare la scritta “grassi saturi”, non meglio specificati.
Potendo scegliere, meglio preferire prodotti con burro o con olio d’oliva.
Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
I grassi: cosa sono e a cosa servono
Il glossario della corretta alimentazione
I grassi idrogenati
Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!