Cos'è l'omocisteina?
L'omocisteina è un aminoacido contenente zolfo; si forma a partire dalla metionina, uno degli aminoacidi essenziali, ossia che non sono prodotti dal corpo umano e che devono essere assunti con l'alimentazione.
Negli individui adulti una concentrazione di omocisteina troppo elevata nel sangue (condizione detta iperomocistinemia) è un fattore di rischio cardiovascolare associato alla dieta.
Infatti l'aumento di questa concentrazione è causato da un'alimentazione inadeguata, in cui in particolare ci siano carenze di vitamine del gruppo B, soprattutto acido folico, ma anche vitamine B6 e B12.
Quindi, i requisiti per mantenere bassi livelli di omocisteina plasmatica sono quantità adeguate di vitamina B12, acido folico e vitamina B6, oltre che un'alimentazione equilibrata, che contenga tutti i nutrienti, ma senza eccessi calorici.
Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!
Glossario della corretta alimentazione
Le proteine: cosa sono e a cosa servono
Alimentazione e malattie cardiovascolari
Contenuti a cura di SaperMangiare.mobi, il sito dedicato al consumatore, nato con l’INRAN, oggi CRA NUT, il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA, l’ente pubblico che fa ricerca dal seme alla tavola. Strumenti e informazioni scientificamente autorevoli ed aggiornati, scevri da interessi commerciali, per costruirsi uno stile di vita sano e su misura!
Photocredit: © Africa Studio - Fotolia.com