tràccia

Indice

sf. (pl. -ce) [sec. XIV; da tracciare].

1) Segno lasciato sul terreno da un corpo che venga trainato o trascinato: la traccia degli sci sulla neve; più in genere, striscia, linea, scia: la traccia dell'aereo nel cielo azzurro.

2) Orma, impronta lasciata da uomini e animali camminando; fig.: seguire le tracce di qualcuno, cercare di imitarlo. In particolare, nell'uso venatorio, qualsiasi indicazione della presenza o del passaggio di animali: tracce fresche; essere sulle tracce, alla ricerca della preda; seguire, trovare, perdere le tracce. Spesso fig., specialmente in loc. dell'uso poliziesco e investigativo: essere sulle tracce dell'assassino.

3) Per estensione, segno in genere: trovare tracce di sangue. In particolare, indizio che possa documentare un fatto, una condizione: nella sua voce non c'era traccia di risentimento; il dolore ha lasciato traccia sul suo volto; resto del passato, vestigio: scoprire le tracce di un'antica civiltà. In etologia, traccia olfattiva, insieme di punti marcati tramite sostanze odorose attraverso i quali le api e le formiche segnano un percorso che può essere seguito dalle compagne (per esempio, da una fonte di cibo al nido). Nelle analisi chimiche indica presenza di una sostanza in minima quantità.

4) Lett., cammino, percorso: “la traccia vostra è fuor di strada” (Dante). Anche schiera di persone che procedono in fila.

5) Abbozzo, schema che serve da guida per la realizzazione di un progetto, di un'opera di qualsiasi genere: la traccia di un affresco, di un romanzo; preparare la traccia del discorso.

6) Con particolari accezioni dell'uso tecnico e scientifico: A) in edilizia, incavo praticato nella muratura per alloggiarvi cavi e tubature. B) In elettroacustica, traccia sonora, il risultato dell'incisione o registrazione sonora, meccanica, ottica, magnetica; in particolare, registrazione della colonna sonora sulla pista di una pellicola cinematografica; nei CD audio equivale a un brano musicale. C) In informatica, sinonimo di pista di nastro o di disco magnetico, cioè della linea lungo la quale avviene la registrazione dei dati sul supporto magnetico. D) In fisica nucleare, camera a traccia. E) In algebra lineare, traccia di una matrice quadrata è la somma degli elementi della diagonale principale della matrice. Matrici simili hanno la stessa traccia. F) In fisica terrestre, traccia di un profilo, linea ideale che rappresenta l'intersezione tra la superficie terrestre e un piano verticale lungo il quale si intende rappresentare le strutture geologiche interne; traccia del piano assiale di una piega, linea di intersezione della superficie assiale della piega con un piano perpendicolare all'asse della piega stessa.