studiàre
Indicev. tr. e intr. (ind. pr. stùdio) [sec. XIV; latino studēre].
1) Tr., applicare con continuità e con metodo la mente all'apprendimento di qualche nozione o disciplina, spesso con l'aiuto di libri e maestri: studiare il latino, il francese; studiare matematica, musica; studiare una poesia a memoria; studiare legge, medicina, ragioneria, seguire i corsi in cui si insegnano le materie connesse con tali discipline. In particolare, fare esercizio per prepararsi su un dato argomento, per riuscire bene in qualche cosa: prima dei concerti studia parecchie ore al giorno;studiare la parte, di attore, imparare la propria parte a memoria preparandosi alla recita. Assoluto, seguire un determinato corso di studi frequentando una scuola: studiare al liceo, all'università; studiare costa sacrifici; preferisci studiare o andare a lavorare?; studiare da geometra, da ingegnere.
2) Osservare, esaminare attentamente per cercare di conoscere, di capire, di risolvere: studiare il problema; studiare il carattere di una persona; studiare il funzionamento di un meccanismo;studiare le mosse dell'avversario, per prevedere quello che farà e agire di conseguenza. Per estensione, ricercare, escogitare; predisporre; scoprire: studiare le cause di un fenomeno; studiare un piano di attacco; studiare il modo di ingannare il prossimo; le studia tutte, di persona che ha sempre una nuova trovata, un modo per cavarsi d'impiccio o per mettere negli impicci gli altri. Rifl., osservarsi con cura, esaminarsi: studiarsi allo specchio.
3) Ponderare, misurare, controllare il proprio modo d'agire per non essere colti in fallo o non urtare la suscettibilità di qualcuno: studiare i gesti, le parole, il proprio comportamento. In questo senso frequente il pp. come agg. nel senso estensivo di meditato, affettato, privo di naturalezza: risposta, indifferenza studiata.
4) Anticamente, sollecitare, affrettare: studiare il passo, accelerarlo.
5) Intr. (aus. avere), cercare, procurare di ingegnarsi, sforzarsi: studia di finire in tempo; più spesso rifl.: si studiava di fare meglio che poteva.